Foto: Toyota-Body

Una terribile notizia giunge dal Marocco Desert Challenge: durante la 4^ tappa del rally raid marocchino, un incidente che ha coinvolto due veicoli è risultato fatale per l’esperto navigatore Laurent Lichtleuchter che navigava sulla vettura n° 237 il pilota Patrice Garrouste.

Citiamo il comunicato integrale rilasciato dagli organizzatori del MDC:

“Mercoledì 26 aprile 2023, durante la quarta tappa della MDC, l’equipaggio francese composto da Patrice Garrouste e Laurent Lichtleuchter (#237) è stato coinvolto in un incidente con un altro veicolo. Nonostante l’intervento del medico, arrivato rapidamente in elicottero, il copilota Laurent Lichtleuchter è deceduto sul posto. Il pilota Patrice Garrouste è stato portato in ospedale.

Tutta la famiglia del rally-raid è colpita da questa tragedia. A 46 anni, Laurent era un copilota professionista particolarmente apprezzato in questo mondo dove si era fatto un nome e aveva molti amici. Il suo talento lo ha portato nei più grandi rally del mondo, con 15 partecipazioni alla Dakar, tra cui 2 vittorie nella classe T2. Che fosse per Toyota Auto Body, dove era copilota ufficiale, o per squadre più piccole per le quali amava condividere la sua esperienza, Laurent era sempre pronto a farsi coinvolgere in avventure umane e sportive.

L’organizzatore Gert Duson e tutta la famiglia MDC inviano le più sentite condoglianze alla moglie e ai figli. “

 

L’equipaggio era in gara su un mezzo SSV Polaris della scuderia Xtreme+ che sulla sua pagina facebook ha dato ulteriori dettagli sull’incidente: un violento scontro tra due veicoli a velocità massima (140 km/h) avvenuto lato co-pilota è risultato purtroppo fatale per lo sfortunato Lichtleuchter. La vettura andata distrutta, ha poi preso fuoco provocando ustioni al pilota Garrouste che tuttavia è riuscito ad uscire dal mezzo ed è stato portato in ospedale. Il pilota francese nonostante ustioni importanti non pare essere in pericolo di vita.

Nulla da fare invece per il navigatore Lichtleuchter che stando sempre alle comunicazioni del team pare essere deceduto sul colpo.

Restano da chiarire le cause dell’incidente. La tappa 4 del rally era una delle classiche ad anello, ovvero partenza e arrivo nella cittadina di Foum Zguid. Stando sempre al comunicato del team Xtreme+ il tratto dell’incidente (km 54) era condizionato dalla scarsa visibilità dovuta dalla polvere sollevatasi durante la corsa.

Laurent Lichtleuchter lascia moglie e tre figli. Era un navigatore molto esperto, con tante partecipazioni alla Dakar e con due vittorie di classe all’attivo. Faceva spesso equipaggio nella squadra satellite Toyota con il nipponico Akira Miura e insieme avevano vinto dominando nella Dakar con il Land Cruiser T2 versione produzione.

Una tragedia che scuote ulteriormente tutto l’ambiente dei rally e rally raid, già colpiti dalla recente scomparsa del pilota del WRC Craig Breen.

Tutti noi di Rally.it rivolgiamo un pensiero alla famiglia dello sfortunato co-pilota.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.