Mai più in vacanza in auto senza questa applicazione: se non ce l’hai, le tue ferie saranno un dramma
Smartphone (PIXABAY FOTO) - www.rally.it
Una tecnologia pensata per alleviare i disagi legati ai viaggi in auto, spesso anticipata da soluzioni già esistenti, può fare la differenza.
Recentemente si è parlato di una novità per i sistemi operativi mobili che promette di alleviare il mal d’auto e il mal di mare durante l’utilizzo del telefono in movimento. Per coloro che si stavano chiedendo, esiste già da tempo un’applicazione per Android che permette di ottenere lo stesso effetto.
Sì, avete capito bene. La funzionalità presentata come innovativa da una nota azienda tecnologica in realtà è a disposizione per gli utenti di un altro sistema operativo da anni, sebbene non sia integrata a livello di sistema operativo.
Questa applicazione, lanciata nell’agosto del 2018, ben sei anni fa, è uno strumento di terze parti, sviluppato da un team già noto per altre applicazioni utili. La sua nascita è legata all’obiettivo di combattere un disturbo molto comune durante i viaggi.
Questo disturbo deriva da un conflitto di stimoli che arrivano ai nostri sensi quando ci si sposta su un mezzo di trasporto. Comunemente, il disagio emerge quando si usa un telefono in movimento, dato che gli stimoli visivi provenienti dallo schermo e quelli uditivi possono essere in contrasto. Tutto questo si traduce, molto spesso, in un senso di forte nausea, che in alcuni casi può persistere anche dopo aver concluso il viaggio. Con l’applicazione giusta, sarà possibile alleviare gli effetti di questo disturbo.
Come funziona KineStop
L’app KineStop riesce ad alleviare i sintomi della cinetosi mostrando sullo schermo in movimento dei punti a margine dell’interfaccia grafica. Questi punti riescono ad adattare la loro posizione in maniera automatica, compensando i movimenti involontari che vengono effettuati dalle mani che reggono il dispositivo durante la marcia.
L’applicazione permette l’avvio manuale da parte dell’utente, ma integra anche l’opzione per avviarsi automaticamente ogni volta che i sensori rilevano il posizionamento in un veicolo. Questo principio di funzionamento è molto simile a quello alla base della funzionalità che si trova su sistemi operativi più recenti, la quale ha esattamente lo stesso obiettivo di ridurre i disagi del mal d’auto.

Come scaricarla?
Chiaramente, una funzione integrata a livello di sistema operativo potrebbe offrire un’accuratezza maggiore nella rilevazione automatica della presenza in un veicolo rispetto a un’app di terze parti. In ogni caso, se sei un utente Android e soffri di mal d’auto, puoi provare subito KineStop.
L’app è totalmente gratuita e attualmente conta un numero significativo di download sul Play Store. Il numero di download è cresciuto notevolmente dopo che una nota azienda tecnologica ha svelato una funzionalità simile per il proprio sistema operativo. Puoi scaricare KineStop direttamente dal Play Store.
