Non usare mai più l’aria condizionata: se hai caldo questo è il trucco migliore che usano tutti | Non serve spendere neanche un euro

Caldo in auto (Depositphotos foto) - www.rally.it

Caldo in auto (Depositphotos foto) - www.rally.it

Scopri il metodo semplice, veloce e completamente gratuito che ti permette di rinfrescare l’auto in pochi secondi.

Ci siamo: l’estate è esplosa. E con lei, quel momento tragico in cui apri la portiera della macchina parcheggiata al sole e ti arriva addosso un’ondata bollente tipo forno acceso. Volante incandescente, sedili roventi, aria irrespirabile… insomma, un inferno su quattro ruote. E tutto questo succede anche se fuori ci sono “solo” 35 gradi. Eh sì, purtroppo funziona proprio così.

Il motivo? Semplice: si crea una sorta di effetto serra all’interno dell’abitacolo. Bastano pochi minuti al sole e la temperatura interna può salire ben oltre i 50°C. Quasi non ci si crede, ma è scientificamente dimostrato. Ed è per questo che ogni estate scatta la solita mossa: spalancare le portiere e accendere subito l’aria condizionata alla massima potenza.

Ma sei sicuro che sia il modo migliore? Spoiler: no. Anzi, è una delle abitudini più inefficienti che possiamo avere. Sì, raffresca, ma ci mette una vita, consuma un sacco e spesso ci fa sentire pure male per il contrasto termico troppo forte. Tipo uscire da una sauna ed entrare in una cella frigorifera. Non proprio il massimo.

Però c’è una chicca che pochi conoscono. Un trucco semplice, pratico, e soprattutto gratuito. Talmente efficace che, una volta provato, ti chiedi come hai fatto fino a quel momento senza. E no, non serve comprare niente, né avere particolari doti da meccanico improvvisato.

Il metodo geniale per abbassare il caldo in macchina

Ok, veniamo al punto. Come riporta rds.it, gli esperti suggeriscono un trucco che sfrutta il movimento dell’aria per liberarsi del calore in eccesso. È come creare un mini-effetto ventilatore, ma usando solo le portiere. Come si fa? Così: abbassa il finestrino del lato passeggero, poi vai dalla parte del guidatore e… qui arriva la parte buffa… apri e chiudi la portiera almeno cinque volte. Sì, proprio così. Ampi movimenti, belli decisi.

In pratica, così facendo, spingi fuori l’aria bollente che si è accumulata dentro, come se stessi facendo uscire il vapore da una pentola. E funziona sul serio: puoi abbassare anche di 10 gradi la temperatura interna in meno di un minuto. Pazzesco, ma vero. E non finisce qui.

Climatizzatore auto (Depositphotos foto) - www.rally.it
Climatizzatore auto (Depositphotos foto) – www.rally.it

Dopo il trucco: cosa fare e cosa evitare

Una volta che l’aria dentro è tornata quasi respirabile, c’è un ultimo accorgimento: imposta il climatizzatore su “ricircolo”. In questo modo eviti che l’impianto continui a pescare aria caldissima da fuori. Solo dopo, se proprio serve, accendi l’aria condizionata. Ma attenzione: niente gelo immediato.

Meglio raffreddare poco alla volta, puntando le bocchette verso l’alto. E soprattutto non esagerare con la differenza tra interno ed esterno: massimo 6 gradi. Non solo per il tuo corpo, che potrebbe non prenderla benissimo, ma anche per risparmiare carburante.