ALLARME SICUREZZA, togli subito la bottiglia dalla tua auto | Fa esplodere la tua auto, rischi la morte
Bottiglia d'acqua in auto (Depositphotos foto) - www.rally.it
Sembra solo una bottiglietta d’acqua dimenticata in auto, ma può trasformarsi in un pericolo serio se succede questo.
Capita a tutti, specialmente d’estate: scendi dall’auto di corsa, magari per fare una commissione veloce, e lasci dentro di tutto. Caricabatterie, occhiali, scontrini… e ovviamente quella bottiglietta d’acqua mezza vuota. Ecco, proprio quella – che sembra la cosa più innocua al mondo – potrebbe non esserlo affatto. In certi casi, certi oggetti messi lì per caso possono trasformarsi in problemi veri.
A pensarci, nessuno si fa problemi a lasciare una bottiglia nel portabicchieri o sul sedile. È una di quelle cose che fai senza neanche pensarci. Ma proprio per questo ci si accorge troppo tardi dei rischi legati a gesti così banali. Non stiamo parlando solo di plastica e inquinamento – tema importantissimo, per carità – ma proprio di pericoli reali.
Negli ultimi anni si è cominciato a parlare sempre di più di sicurezza in auto da punti di vista meno “classici”, diciamo così. Non solo cinture, airbag e freni assistiti, ma anche ciò che ci portiamo dietro ogni giorno. In effetti, se ci pensi, l’abitacolo è un ambiente chiuso, e qualunque oggetto lì dentro si comporta in modo… diverso dal solito.
Insomma, anche un dettaglio minuscolo può diventare rilevante. Più che paura, serve consapevolezza. E magari un pizzico di curiosità per capire perché, ogni tanto, le cose più normali sono quelle che sorprendono di più. Tipo, appunto, una bottiglietta dimenticata sul sedile.
Cosa succede quando il sole batte sull’auto
La storia arriva dagli Stati Uniti e – ammettiamolo – sembra una roba da film: una semplice bottiglia d’acqua trasparente, lasciata in macchina, potrebbe innescare un incendio. Sembra una leggenda metropolitana, e invece no. Sul sito Motorbox.com si parla di un esperimento fatto dai vigili del fuoco dell’Idaho: hanno dimostrato che i raggi del sole possono attraversare la bottiglia e comportarsi esattamente come in una lente d’ingrandimento.
In pratica, se la luce colpisce la bottiglia con l’angolazione giusta – cosa rara, ma possibile – può concentrarsi su un punto dell’abitacolo e scaldarlo al punto da causare una bruciatura. E in un caso reale successo nel 2017, un dipendente della Idaho Power ha trovato del fumo nel suo furgone: la bottiglia era sul sedile, e la selleria aveva già iniziato a bruciarsi. Fortuna che è arrivato in tempo. Ma non finisce qui.

Un video virale e qualche consiglio da tenere a mente
Da quel fatto è nato un video – diventato virale – in cui i pompieri replicano l’effetto e riescono addirittura a incendiare un foglio di carta usando solo una bottiglia piena d’acqua. Ora, gli esperti tranquillizzano: è molto difficile che accada davvero. Ma difficile non vuol dire impossibile, e un minimo di attenzione in più non guasta.
Il consiglio è semplice: meglio non lasciare bottiglie trasparenti alla luce diretta. Meglio ancora usare borracce opache o metterle nel bagagliaio. Anche perché, oltre al rischio incendio, il caldo può far rilasciare microplastiche dalla bottiglia all’acqua. Insomma, tutto sommato vale la pena cambiare un’abitudine piccola per evitare grane potenzialmente grosse.
