Sorpasso a destra, scatta la deroga: ora si può fare | Dimentica la vecchia norma: la NUOVA LEGGE è ufficiale

Divieto di sorpasso a destra

Divieto di sorpasso a destra (Canva-Depositphotos foto) - www.rally.it

Cambio totale delle regole sul sorpasso? Automobilisti assaliti dai dubbi. Ciò che non si poteva categoricamente fare è ora permesso?

Nonostante si tratti di una delle manovre in assoluto più frequenti su strada, è opportuno evidenziare come l’esecuzione del sorpasso dovrebbe categoricamente avvenire soltanto in presenza di determinate condizioni che lo favoriscano.

Malgrado la sua ricorrenza tra gli automobilisti, infatti, si tratta di una delle procedure più rischiose, potenzialmente sia per l’automobilista che lo esegue, sia per terzi presenti lungo la carreggiata.

Al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada, a partire da sé stessi, è perciò fondamentale assicurarsi di poter usufruire di una sufficiente visibilità lungo la strada, verificando che nessun’altro conducente nella nostra stessa corsia e verso il nostro stesso senso di marcia abbia presegnalato l‘intenzione di compiere un sorpasso, osservando gli indicatori di direzione.

Lo stesso dovrà avvenire nell’altra corsia, che dovrà risultare totalmente sgombra. Munendosi degli specchietti laterali e del retrovisore centrale, l’automobilista dovrà assicurarsi di tutto lo spazio necessario per procedere, ossia per completare la manovra in modo del tutto esente da rischi.

Numerosi dubbi da sciogliere

La manovra specifica del sorpasso a destra è stata capace di creare non pochi dubbi tra gli automobilisti, poiché sebbene il Codice della Strada ne vieti categoricamente l’esecuzione, sono in molti che continuano a rendersi protagonisti della stessa, nonostante si tratti di un’infrazione a tutti gli effetti.

Se un veicolo che si trova sulla corsia di marcia procede ad una velocità superiore rispetto ad uno che si trova sulla vicina corsia di sorpasso, la manovra avviene semplicemente continuando nella medesima direzione e all’interno della medesima corsia, senza mai effettuare un cambio. Tuttavia, secondo l’articolo 148 del Codice della Strada esistono due uniche circostanze specifiche, che valgono come vere e proprie eccezioni, e nelle quali il sorpasso a destra risulta essere pienamente ammesso anche per Legge.

Sorpasso a destra
Sorpasso a destra (Moveo by Telepass foto) – www.rally.it

Quali circostanze sono ammesse dalla Legge?

Lo stesso può avvenire soltanto quando il veicolo che si trova davanti a noi ha già presegnalato l’intenzione di compiere una svolta a sinistra, con possibilità di superarlo sulla destra, secondo quanto disposto dal comma 7 del sopracitato articolo; il successivo comma, invece, abilita al sorpasso a destra soltanto quando su strada si ha necessità di passare davanti ad un tram su una carreggiata non riservata alla circolazione dello stesso.

In autostrada, però, la manovra resta totalmente vietata esponendo il conducente al rischio di essere soggetto ad una sanzione amministrativa compresa tra gli 83 e i 332 euro, che aumenta fino a 665 nel caso in cui a non essere rispettato sia il divieto specificamente imposto all’interno dell’articolo 148, con possibilità di pene accessorie quali la sospensione della patente di guida per un periodo di tre mesi, con conseguenze raddoppiate se a commettere l’infrazione sia un soggetto neopatentato. Lo scrive Virgilio.it.