Dossi in auto, hai sempre sbagliato: li devi fare così o è la fine | Se non lo fai, la tua auto si rompe dopo un mese
Dossi e le possibili conseguenze (Canva-Depositphotos foto) - www.rally.it
Al passaggio sui dossi la maggior parte dei guidatori ha sempre sbagliato. L’esecuzione è semplice, ma determinante
La presenza dei dossi rallentatori sulle strade è ormai una costante da diverse stagioni e non è dunque affatto raro incontrarli. Il motivo per cui siano così diffusi lungo i tratti più trafficati è abbastanza intuibile.
Obbligare le automobili a rallentare la propria corsa, onde evitare che prendere un dosso a tutta velocità possa creare danni non soltanto al veicolo, ma anche ai suoi occupanti, che potrebbero risentire della botta.
Per questo, il loro posizionamento non è affatto casuale, generalmente corrispondente a zone a rischio, come nei pressi di scuole, ospedali, attraversamenti pedonali o piste ciclabili, ma soprattutto dove gli automobilisti sono soliti raggiungere velocità particolarmente allarmanti.
Fastidiosi per molti, costretti, per l’appunto, a rallentare la propria marcia, fungono come dei veri e propri salvavita, per sé stessi e per gli altri, che altrimenti rischierebbero di trovarsi coinvolti in tamponamenti o incidenti a causa della poca prudenza che determinati automobilisti sono soliti mostrare.
I potenziali danni
E a proposito delle conseguenze che i nostri veicoli potrebbero riportare a seguito dell’attraversamento di un dosso in modo eccessivamente repentino, a spiegare approfonditamente i possibili scenari è il meccanico noto con i social media con il nickname di Tallerez Ebenezer.
Proprio attraverso i suoi canali ha diffuso un video in cui mostra l’atteggiamento corretto per superare i dossi rallentatori onde evitare di costringere il proprio veicolo ad un decisamente poco conveniente approfondimento da un meccanico. Innanzitutto, attenendoci alle parole dell’esperto, è fondamentale distinguere differenti tipi di dossi; dunque i problemi che la vettura potrebbe riportare variano innanzitutto dalla categoria a cui gli stessi appartengono, oltre che alle dimensioni della macchina stessa.

Basta una minima accortezza
Quando si prende un dosso, in ogni differente caso, le sospensioni si abbassano e si alzano improvvisamente e la presenza nelle automobili dei bracci di sospensioni obbliga, seppur indirettamente, i conducenti a frenare e a proseguire l’accelerata soltanto avendo già superato il rallentatore.
Perciò quando si intravede un dosso da una distanza di circa 50 metri, il consiglio è quello già di cominciare a decelerare progressivamente, onde evitare che le pastiglie dei freni procedano a consumarsi e che l’auto rischi di inclinarsi in maniera eccessiva; solo successivamente sarà possibile accelerare di nuovo. Una semplice accortezza e un’opportuna preparazione, anche a qualche metro di precedenza dal dosso effettivo, non comporterà conseguenza alcuna al vostro veicolo né agli occupanti. Il portafogli ringrazierà sicuramente e il tempo risparmiato per portarla al meccanico sarà indubbiamente un punto a favore per tutti i consumatori. Lo scrive Autobild.
