“Mi faccia vedere subito il DUC”: se non ce l’hai in auto è una tragedia | Scatta la multa immediata: 1.700 euro da pagare subito

Controllo di polizia

Controllo di polizia (Shutterstock foto) - www.rally.it

Sei sprovvisto di questo documento? Le conseguenze saranno molto serie. Controlli intensificati come mai prima d’ora

Ciascun automobilista possiede degli specifici doveri che ha necessità di rispettare nell’ambito della conduzione del proprio veicolo. E non stiamo parlando unicamente del comportamento da mantenere o delle violazioni da evitare di commettere.

Esiste una componente che potremmo definire burocratica, ossia quella che riguarda la necessità per ogni guidatore di possedere una copertura assicurativa, tramite sottoscrizione della RC Auto, oltre che il veicolo venga regolarmente sottoposto a controlli di revisione.

Per non parlare, poi, dei documenti indispensabili ad abilitare la guida su strada, necessari ancor di più in presenza di un posto di blocco, dove anche in caso di un banale e rapido controllo di routine, le forze dell’ordine effettueranno sempre come prima richiesta quella correlata ai documenti.

Nello specifico, questi sono la patente di guida e il libretto di circolazione, oltre che lo stesso certificato di revisione. Ma grandi cambiamenti si palesano all’orizzonte e gli automobilisti farebbero meglio ad adeguarsi in modo opportuno e per tempo.

Una totale rivoluzione

Infatti, ci troviamo in un periodo che condurrà gradualmente alla sostituzione del libretto di circolazione in favore dell’ingresso del DUC, ossia del Documento Unico di Circolazione, il cui obbligo di trasporto e di esibizione nel caso di controlli stradali si applica a tutti i veicoli immatricolati in seguito alla data del 1° Ottobre 2021; ciò significa che se l’immatricolazione è avvenuta precedentemente, il libretto di circolazione e il certificato di proprietà potranno continuare ad essere condotti a bordo in totale corso di validità.

La novità significativa riguarderà proprio questi due documenti in quanto il DUC, strumento totalmente elettronico, ha proprio la funzione di unificare in formato esclusivamente digitale proprio il certificato di proprietà e il libretto di circolazione: era il 2020 quando si decise di introdurlo per i veicoli di nuova immatricolazione, al fine di semplificare e accorciare le annose procedure burocratiche.

DUC
DUC (ACI Roma foto) – www.rally.it

Come ricevere il documento?

Oggigiorno, infatti, quando l’auto viene effettivamente immatricolata, il suo proprietario ha immediatamente possibilità di ricevere il DUC, mentre la situazione diviene leggermente più complessa quando l’auto è soggetta a passaggio di proprietà o quando, se il veicolo è stato immatricolato a seguito della data del 1° Ottobre 2021, la carta di circolazione ha necessità di venire aggiornata; in questi due esempi, come in ulteriori casistiche specifiche, sarà necessario rivolgersi agli STA, Sportelli Telematici dell’Automobilista.

E nel caso in cui, in presenza di un posto di blocco, risultassimo sprovvisti del nostro nuovo documento digitale? A quel punto le forze dell’ordine preposte procederebbero comminando nei nostri confronti una sanzione pecuniaria compresa tra i 41 e i 168 euro. Dunque, è sufficiente adeguarsi per tempo, affidandosi alla Motorizzazione Civile della propria Provincia o rivolgendosi al sito web dell’ACI, onde evitare il rischio. A riportare queste informazioni sono i portali TuttoSuiMotori e F1 World.