ALLARME benzina, se fai rifornimento così è la fine: preparati a pagare per riparare l’auto, non tornerà mai più come prima

Benzina auto

Pieno carburante auto, a cosa fare attenzione (Canva) - Rally

C’è un metodo sbagliato che non si dovrebbe mai applicare quando si fa benzina: chi lo segue rischia grosso, ecco di cosa si tratta

Tutti sanno come fare benzina. È un’operazione molto semplice, non a caso sono tantissimi gli automobilisti che scelgono la modalità self service alla stazione di servizio per poter fare il giusto rifornimento e risparmiare sul costo del carburante.

Altri invece si fidano soltanto dei benzinai e preferiscono pagare di più ma scegliere di avere un servizio pulito e veloce. In ogni caso, fare benzina è un’operazione di routine, specialmente per coloro che devono necessariamente usare l’auto ogni giorno per recarsi al lavoro o svolgere le attività quotidiane.

Eppure, attenzione quando si fa rifornimento presso una stazione di servizio. C’è un metodo sbagliato che molti utilizzano quando fanno il pieno di carburante. Questo metodo nel lungo periodo di tempo potrebbe portare a conseguenze negative.

Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, evitando un errore comune e disastroso.

Fare benzina, il metodo da evitare assolutamente per non avere conseguenze negative

Solitamente prima di fare il pieno di carburante qualcuno si informa in merito ai prezzi medi della propria zona. Quando bisogna fare il pieno bisogna spendere una certa somma ed è giusto cercare il distributore di benzina che abbia un prezzo più basso rispetto agli altri. In questo modo, il risparmio potrebbe essere davvero molto ampio rispetto alle stazioni di servizio più quotate e famose. Ma non è tutto oro quello che luccica.

Difatti, come riporta il sito Reportmotori.it, non bisogna mai fidarsi dei distributori di benzina che offrono prezzi troppo bassi. Qualcuno potrebbe scegliere il metodo del risparmio per fare il pieno ma ciò potrebbe danneggiare il motore. Centinaia di automobilisti spesso hanno riscontrato come il carburante fosse stato allungato con acqua e ciò ha danneggiato il motore creando un danno incredibilmente grave per il veicolo e per il portafoglio.

Pompa di benzina
Pieno carburante auto, il metodo economico da evitare (Canva) – Rally

I casi simili realmente accaduti

Il sito Reportmotori.it ha riportato il caso di un distributore di Valmontone, in provincia di Roma, beccato ad “allungare” con acqua il gasolio che distribuiva. Tanti automobilisti lo consideravano un punto di riferimento ma poi si sono ritrovati con il motore quasi distrutto.

Dunque, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione al distributore che si sceglie. Potrebbe essere utile anche basarsi sul prezzo medio in Italia e non solo su quello più economico nella propria zona.