VIETATO SORPASSARE, lo dice il Codice della strada: ecco la nuova assurda norma, dobbiamo stare tutti in colonna

Sorpasso vietato (Depositphotos foto) - www.rally.it

Sorpasso vietato (Depositphotos foto) - www.rally.it

Qui il traffico segue regole inaspettate anche in autostrada, dove la modernità si ferma per lasciare spazio alla tradizione.

Esistono regole stradali che, onestamente, fanno un po’ sorridere. Alcune sono così strane che ti viene da chiederti se siano vere o solo leggende urbane. Eppure, sono scritte nero su bianco nei codici della strada. Spesso nascono da esigenze o da un modo di vedere le cose che poco ha a che fare con l’efficienza o la logica. Tradizione batte velocità, insomma.

Alcune sono retaggi, altre sembrano frutto di un eccesso di zelo burocratico. C’è chi ha presente i limiti ridicoli nei centri storici o i divieti che spuntano in posti dove nessuno passerebbe comunque. Ma è così: le regole della strada non sempre seguono il buon senso. A volte sembrano fatte apposta per sorprendere.

Quando pensi all’autostrada, ti immagini un flusso costante di auto, sorpassi, gente di fretta. Un posto dove tutto è orientato al movimento, non certo alla lentezza. Eppure, esistono posti dove anche l’asfalto a scorrimento veloce deve piegarsi a logiche molto, molto diverse.

E lì, chi guida deve fare un bel respiro e adattarsi. Non solo nel senso culturale, ma proprio letterale: il codice stradale si adegua, e pazienza se ti sembra una follia. E le auto devono rallentare. O proprio fermarsi.

Il sorpasso è vietato, anche se hai fretta

Le autorità hanno deciso che sorpassare questi mezzi, anche su strade ad alta velocità, è vietato. Proprio vietato, punto. Quindi ti tocca metterti in fila dietro e aspettare che finiscano il loro tragitto. Niente clacson, niente manovre. Solo pazienza.

Quello che potrebbe sembrare un dettaglio pittoresco è, in realtà, parte del modo di vivere. Questi mezzi non sono solo un’attrazione turistica: per alcuni sono ancora un mezzo di trasporto quotidiano. E allora, anche su una moderna autostrada, la tecnologia deve fare un passo indietro. O meglio, restare dietro.

Carrozza in strada (Depositphotos foto) - www.rally.it
Carrozza in strada (Depositphotos foto) – www.rally.it

Un’autostrada fuori dal tempo

Succede, ad esempio, in Canada. Precisamente nella zona di Jasper, che sta nell’Alberta — una provincia piuttosto… selvaggia, diciamo. Lì, sulle autostrade, può capitare di trovarti davanti a una carrozza trainata da cavalli. E no, non puoi sorpassarla. Anzi, sei obbligato a restare dietro, in fila, anche se hai un SUV da 300 cavalli (ehm, cavalli… sì).

Il bello è che questa norma non è una curiosità da trivia: è proprio scritta nei regolamenti, come riporta sermetra.it. L’obiettivo? Semplice. Garantire sicurezza a chi guida questi mezzi storici — e pure agli animali — ma anche dare un segnale chiaro: qui, la storia ha la precedenza. Letteralmente.