Rc Auto, attento alla truffa: se la fai online per te è la fine | Il nuovo metodo sta lasciando tutti in mutande

Meglio stare attenti

Truffa sull'assicurazione auto online (Canva) - rally.it

Stipulare, online, un contratto di assicurazione auto, è uguale a “truffa”. Quindi, se vuoi evitare grattacapi, non aprire più Internet.

L’assicurazione auto, rappresenta una tutela fondamentale per ogni automobilista, poiché garantisce protezione economica e legale, in caso d’incidenti o imprevisti. Essendo uno strumento che permette di circolare in sicurezza, rispettando le normative, e riducendo i rischi di spese impreviste.

La copertura principale è la Responsabilità Civile Auto (RCA), obbligatoria per legge. Una formula, questa, che protegge l’assicurato dai danni causati a persone, veicoli o cose di terzi, evitando così che l’interessato debba sostenere direttamente i costi spesso elevati di un sinistro.

Ma oltre alla RCA, è possibile integrare polizze accessorie come furto, incendio o atti vandalici, le quali offrono maggior serenità contro eventi imprevisti. Garanzie opzionali che si rivelano particolarmente utili per chi utilizza molto l’auto, o la parcheggia in zone a rischio.

Infine, esistono coperture aggiuntive come la kasko, l’assistenza stradale, o la tutela legale. Potendo, ogni automobilista, personalizzare la propria polizza, scegliendo le garanzie più adatte alle proprie esigenze e al proprio stile di guida.

L’inganno di un’assicurazione online

Un 29enne di Latina, alla ricerca di una polizza conveniente per la propria auto, è rimasto vittima di una truffa telematica. Poiché convinto di aver trovato un’offerta vantaggiosa sul web, stipulando un contratto assicurativo, e versando l’importo richiesto, tramite due bonifici bancari; per un totale di 320 euro. Ma la cui promessa di un’assicurazione a basso costo, tuttavia, si è presto rivelata un inganno.

Dopo alcuni giorni, il giovane si è così accorto che la sua auto non risultava coperta da alcuna polizza. Motivo per cui, insospettitosi, ha tentato più volte di contattare l’agenzia online, sebbene ogni tentativo sia stato inutile. Avendo, solo a quel punto, compreso di esser caduto in una frode ben organizzata (come riportato da latinatoday.it), decidendo così di rivolgersi alle forze dell’ordine.

Denuncia spiccata
Partita la denuncia (Canva) – rally.it

Le indagini dei carabinieri

La denuncia è stata presentata presso la stazione dei carabinieri di Cisterna, i quali hanno immediatamente avviato le indagini. E attraverso i controlli bancari, i militari son riusciti a risalire all’intestatario dell’IBAN utilizzato, per ricevere i bonifici. E il sospettato è risultato essere un 37enne della provincia di Caserta, già conosciuto dalle forze di polizia, per episodi analoghi.

Al termine dell’attività investigativa, il presunto responsabile è stato così denunciato a piede libero con l’accusa di truffa. Mettendo, l’episodio, ancora una volta in evidenza i rischi legati agli acquisti online, e la necessità di prestare la massima attenzione, prima di affidarcisi a offerte che possono sembrare troppo vantaggiose, per esser reali.