BMW cambia tutto: arriva il motore ad acqua | Sarà una rivoluzione totale, è migliore anche dell’elettrico

BMW logo

BMW, un nuovo motore per il futuro (DepositPhotos) - Rally

La casa automobilistica BMW ha deciso di inventare un nuovo “motore ad acqua”: sarà meglio di quello elettrico? Le ultime info sulla creazione

È un periodo molto particolare per il settore automotive. Le vendite non sono alle stelle per le varie case automobilistiche e c’è la questione transizione energetica da valutare. Le principali case automobilistiche europee temono di perdere entrate nei prossimi mesi.

Difatti, ci sono auto che provengono dalla Cina che sembrano essere eccezionali per caratteristiche, autonomia e prezzo. Quando si parla di full electric, purtroppo le case europee sembrano essere in svantaggio rispetto ai competitor orientali.

Ecco perché una nota casa automobilistica, storica per i modelli che ha lanciato sul mercato, ha deciso di cambiare tutto. Si tratta di BMW che coraggiosamente ha voluto presentare un nuovo incredibile “motore ad acqua”.

Di cosa si tratta? E in che modo cambierà l’intera produzione dell’azienda tedesca? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

BMW, perché si parla di motore ad acqua? La verità sull’imminente novità

BMW da sempre è una casa automobilistica che ama cambiare ed essere sperimentale in alcuni progetti. A quanto pare, i dirigenti della società hanno capito di dover trovare strade ecologiche alternative alle full electric. Ecco perché è nato questo nuovo progetto.

Ma in cosa consiste? Ebbene, secondo quanto riportato dal sito web motor1.com, BMW avrebbe stabilito tutti i dettagli del progetto del suo nuovo motore a idrogeno. La casa automobilistica tedesca produrrà il componente, punto cardine dei nuovi modelli automobilistici proposti sul mercato, nello stabilimento di Steyr, in Austria. La prima auto completamente a idrogeno targata BMW dovrebbe arrivare sul mercato per il 2028. Insomma, si tratta di una nuova direzione per il brand che vuole diversificare tra motori endotermici, modelli full electric e ora motore a idrogeno.

BMW novità
BMW, la novità per il prossimo futuro (DepositPhotos) – Rally

Quali sono le caratteristiche di questo componente?

A quanto pare, si conoscono già quelle che saranno alcune caratteristiche principali del modello BMW con motore a idrogeno. Difatti, rispetto ai progetti attuali, la novità sarà il 25% più compatta e avrà una densità di potenza superiore. Questo significa che anche le dimensioni saranno diverse, ottimizzata per gli spazi interni dell’auto.

Inoltre, sembra che BMW abbia promesso consumi ridotti e una maggiore autonomia nel lungo periodo. Infine, BMW è riuscita nell’impresa di creare un nuovo motore a idrogeno grazie alla collaborazione con un’altra casa automobilistica che sta sperimentando in questa direzione, la giapponese Toyota. Che il futuro possa regalare auto con motore “ad acqua”? Solo il tempo lo dirà, per ora non resta che aspettare.