Bollo auto, il governo ha approvato il nuovo maxi sconto | Ora ti basta questo numero per non pagare mai più la tassa
Bollo auto, quando non si paga? (DepositPhotos) - Rally
C’è un nuovo sconto per tutti coloro che devono pagare il bollo auto? Ecco di cosa si tratta ora e come risparmiare
In Italia chi vuole acquistare un’auto deve prestare attenzione a diversi fattori. Per esempio, bisogna pagare costi abbastanza alti che per alcune marche possono raggiungere prezzi stratosferici visti i problemi con dazi e tariffe simili.
Inoltre, bisogna anche pagare l’RCA, obbligatoria per tutti coloro che vogliono avere una vettura. Non si tratta di una spesa bassa visto che in alcune aree del territorio il premio assicurativo annuale potrebbe raggiungere somme stratosferiche, specialmente per coloro che lo pagano per la prima volta.
Ogni anno poi, c’è da versare il bollo auto. La tassa di possesso è obbligatoria e chi non la paga potrebbe affrontare amare conseguenze oltre a penali salate. Insomma, i costi da sostenere soltanto per avere un’auto sono incredibilmente alti, tanti e tutti diversi.
Eppure, a quanto pare lo Stato permette di avere uno “sconto” ad alcuni cittadini. Proprio così, certi automobilisti potrebbero essere esentati dal pagare il bollo auto. Com’è possibile? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Stato, il Maxi Sconto sul Bollo auto è realtà? La verità
Non sono pochi coloro che hanno ottenuto uno sconto sul bollo auto perché hanno acquistato un’auto nuova. Difatti, in alcune regioni, è possibile essere esentati dal pagamento del bollo auto se si acquista una vettura elettrica. Addirittura, per incentivare la transizione elettrica, alcuni potrebbero ricevere un’esenzione fino a 5 anni.
Ma coloro che hanno un’auto full electric non sono gli unici a godere di un “maxi sconto” sul bollo. Chi altro potrebbe essere esentato? Come riporta e ricorda il sito aci.it, sono esentati dal pagamento del Bollo Auto anche coloro che guidano un’auto immatricolata all’estero. Proprio così, se l’auto che circola in Italia ha una targa straniera, allora non bisogna pagare il bollo auto ogni anno. Tuttavia, ci sono delle condizioni da conoscere.

Quali sono le eccezioni?
Attenzione però, perché il sito Aci.it è molto chiaro sull’argomento. Difatti, se il veicolo ha targa straniera e viene utilizzato da un soggetto non residente in Italia, allora il Bollo auto deve essere versato seguendo le regole e le norme dello Stato di immatricolazione.
Discorso diverso invece se l’auto viene utilizzata comunemente da un residente in Italia. In tal caso, la vettura dovrebbe essere reimmatricolata in Italia. Dopo aver fatto quest’operazione, il bollo si dovrebbe comunque versare e il “maxi sconto” cesserebbe.
