Auto elettriche addio, chiude la produzione: ora è UFFICIALE | Nuova botta per il mercato, è arrivato l’annuncio
Auto elettrica, stop alla produzione (DepositPhotos) - Rally
Chiude la produzione di auto elettriche un grande gruppo rinuncia ai modelli full electric: cosa sta succedendo e quali sono i dettagli
Il settore automotive si sta evolvendo sempre di più. Oramai è evidente la spinta dei Governi, specialmente nell’UE, di puntare su modelli full electric e a impatto zero. Tuttavia, gli automobilisti non sembrano essere così convinti.
I “difetti” delle auto elettriche sono noti a tutti. C’è chi critica la scarsa autonomia e chi la batteria troppo bassa, oltre alla mancanza di infrastrutture come le colonnine di ricarica. Senza considerare poi coloro che temono problemi alla sicurezza nell’abitacolo, avendo paura di incendi improvvisi.
Insomma, le auto elettriche dovrebbero accelerare la transizione ecologica ma per ora non sembra che abbiano convinto il cento per cento della popolazione. Ecco perché c’è qualche gruppo automobilistico che sta rivedendo le proprie strategie.
Una grande azienda ha deciso di fare dietrofront e chiudere la produzione di un suo modello di punta elettrico. Di quale azienda si tratta? E qual è il modello fermato? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Auto, qual è la società che ha stoppato la produzione elettrica?
L’Europa sembra essere divisa su due fronti quando si parla di produzione di auto elettriche. Da una parte ci sono case automobilistiche che stanno puntando forte in questo campo, cercando di lanciare anche vetture a prezzi inferiori a 25 mila euro. Dall’altra c’è chi prova strade alternative.
Secondo quanto riportato dal sito reportmotori.it, il gruppo Stellantis rientra in quest’ultima categoria. Stellantis ha deciso infatti di sospendere la produzione di un’auto elettrica molto amata, vale a dire il pick up Ram 1500. Il gruppo ha annunciato che non verrà più portato avanti il programma per elettrificare questo modello in futuro. Dunque, Stellantis ha compreso che evidentemente non c’erano mezzi e volontà da parte del mercato per continuare a presentare un Ram 1500 full electric.

Quale linea rimane attiva?
Se la BEV Ram 1500 è stata fermata completamente, dall’altra Stellantis ha deciso di continuare a portare avanti la Ram 1500 in versione EREV. Che significa? Che questo modello ha un’autonomia avanzata ed estesa grazie all’apporto di un motore termico. In pratica, il pick up si trasformerà in una sorta di ibrido tra carburante ed elettrico.
La decisione è arrivata dopo che i clienti USA non sembravano interessati a una versione elettrica del pick up anzi, avevano aumentato l’hype per l’arrivo dei motori termici V8 HEMI sul modello 1500. Insomma, Stellantis ha deciso di seguire ciò che vuole il pubblico e in termini di vendite sicuramente ciò avrà un effetto positivo.
