ULTIM’ORA – In carcere per sette anni, lo dice il Codice della strada | Questa è l’azione peggiore che tu possa fare, la legge è severissima
Auto, cosa succede se si viola questa legge (Canva) - Rally
C’è una legge del Codice della Strada che non dovrebbe mai essere infranta altrimenti si rischia grosso: ecco qual è
Negli ultimi anni, il Codice della Strada ha subito una serie di modifiche importanti che hanno reso le sanzioni sempre più dure. L’obiettivo è chiaro: garantire la sicurezza di automobilisti, passeggeri e pedoni, riducendo il numero di incidenti e responsabilizzando chi si mette alla guida.
Le nuove norme hanno aumentato la cautela degli automobilisti al volante. Non basta più rispettare i limiti di velocità o evitare di usare lo smartphone mentre si guida: oggi il Codice prevede pene severe anche per comportamenti che, a prima vista, potrebbero sembrare secondari, ma che in realtà mettono a rischio vite umane.
Molti automobilisti non conoscono nel dettaglio tutte le regole e spesso rischiano di trovarsi nei guai per distrazione o superficialità. Ma c’è una legge in particolare che non si dovrebbe mai violare, perché le conseguenze possono essere devastanti non solo sul piano economico, ma anche penale.
Di quale si tratta? E quali potrebbero essere le conseguenze? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Codice della Strada, triplicata la sentenza in questo caso: cosa sapere
Il Codice della Strada punisce quelli che sono atteggiamenti negligenti o crudeli da parte degli automobilisti. In particolare, le nuove leggi cercano di porre fine a un comportamento che fa soffrire ed è assolutamente scorretto.
Di quale si parla? Come riporta il sito reportmotori.it, una delle regole che è cambiata radicalmente riguarda l’abbandono degli animali. Se in passato la sanzione era soprattutto di natura amministrativa, oggi la legge è molto più severa: le multe sono triplicate e chi viene sorpreso a lasciare il proprio animale in strada può addirittura rischiare il carcere. Questo perché non si tratta soltanto di un atto crudele nei confronti di un essere vivente, ma di un comportamento che mette in pericolo tutti gli utenti della strada. Un animale abbandonato può spaventarsi, attraversare improvvisamente la carreggiata e causare incidenti anche gravissimi.

Cosa si rischia davvero?
Il Cds non lascia spazio a interpretazioni: se l’abbandono di un animale dovesse causare un incidente stradale con conseguenze mortali, chi ha commesso il gesto rischia dai 2 ai 7 anni di reclusione. Una pena severissima, ma proporzionata al pericolo che questo comportamento può generare.
Ma non finisce qui: anche senza conseguenze dirette, chi viene beccato ad abbandonare un animale in strada può ricevere una multa che va da 1.000 a 10.000 euro, come stabilito dall’articolo 72 del Codice della Strada.
