Dal Giappone la rivoluzione delle auto | Questa è la tecnologia che sostituirà benzina e diesel (e non è l’elettrico)
Auto, l'alternativa giapponese all'elettrico (Canva) - Rally
Una nuova tecnologia per eliminare gli eccessi dei motori? La soluzione arriva dal Giappone e non è l’elettrico: i dettagli
Nell’ultimo periodo si sente spesso di parlare di transizione ecologica. In particolare i paesi dell’UE stanno facendo di tutto per limitare la circolazione delle auto a diesel o benzina nelle comuni strade delle grandi città.
Gli effetti del cambiamento climatico sono evidenti e negarli è impossibile ormai. Inoltre, in alcune grandi città europee la qualità dell’aria è scesa oltre livelli sani: bisogna necessariamente fare qualcosa per rimediare.
Ecco perché alcune nazioni hanno spinto per una rapida sostituzione dei modelli di auto a diesel e benzina, preferendo delle vetture full electric. I paesi scandinavi sono un’eccellenza in questo ma sembra che anche in nazioni come Germania e Francia qualcosa si stia muovendo.
Eppure, c’è ancora chi ha molti dubbi sull’elettrico. Ecco che potrebbe arrivare una soluzione alternativa direttamente dal Giappone: efficiente, economica e pulita. Ma di cosa si tratta? Di una scoperta che potrebbe cambiare per sempre il settore automotive.
Giappone, l’alternativa all’elettrico è già pronta?
I detrattori delle auto elettriche elencano le tante criticità di quest’alimentazione. Per esempio, alcuni si soffermano sulla mancanza di infrastrutture adeguate per garantire una ricarica in tempi brevi. Altri sottolineano come l’autonomia delle auto full electric non sia ottimale. Altri ancora lamentano una scarsa sicurezza nell’abitacolo.
Tutte queste critiche hanno portato alla ricerca di alternative. A quanto pare, in Giappone sono riusciti a trovare una soluzione. Di cosa si tratta? Come riporta il sito reportmotori.it, del carburante che potrebbe sostituire il diesel. Si tratta dell’idrogeno, un carburante che potrebbe essere la risposta a chi vuole mantenere un motore endotermico e non vuole acquistare un’auto con quest’alimentazione.

Una tecnologia affidabile?
Toyota è sicura al cento per cento che l’idrogeno sia il futuro dell’automotive e che rimpiazzerà completamente il diesel nel prossimo futuro. Non a caso, il colosso nipponico ha portato avanti diversi progetti con questa tecnologia, tra cui la Toyota Mirai, modello che funziona con tale carburante e per molti è un gioiello senza precedenti.
Tuttavia, a quanto pare Toyota predica nel deserto. Altre case automobilistiche hanno adottato per un certo periodo di tempo lo stesso punto di vista ma ora sembrano aver fatto dietrofront. Stellantis per esempio, ha sospeso tutti i progetti legati all’idrogeno mentre Shell ha deciso di chiudere le stazioni di rifornimento dov’era disponibile questo carburante. Bisognerà vedere cosa dirà il tempo e se Toyota avrà ragione su quest’alternativa ecologica.
