Parcheggi gratis per tutti: ecco la nuova maxi esenzione dal governo | La puoi mettere dove vuoi senza tirar fuori 1 centesimo
Parcheggio, le esenzioni da conoscere (DepositPhotos) - Rally
C’è una regola che bisogna conoscere per riuscire a parcheggiare gratis: cosa sapere adesso, il risparmio con l’auto è assicurato
Parcheggiare l’auto in città non è mai stato semplice. Tra traffico congestionato, aree di sosta sempre piene e costi in continuo aumento, trovare un posto dove lasciare la macchina può trasformarsi in una vera e propria odissea quotidiana.
Nelle città più trafficate d’Italia come Milano, Roma, Napoli e in moltissimi altri centri urbani, i garage privati chiedono cifre elevate anche solo per poche ore di sosta. Allo stesso modo, le famose strisce blu diventano spesso un incubo per il portafoglio degli automobilisti, costretti a spendere decine di euro ogni settimana.
Eppure ora sembra che ci sia una novità per un gruppo di automobilisti. Proprio così, determinati soggetti potrebbero non dover pagare la sosta sulle strisce blu. Non si tratta di un trucco è un’esenzione presente nei grandi centri urbani.
Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Parcheggio gratis, come usufruirne?
Una volta parcheggiare non era quasi mai un problema. Ora sembra essere diventato quasi un lusso per pochi. Ecco perché è sempre bene informarsi sulle esenzioni e sugli sconti che si possono ricevere con la propria auto.
Quali sono alcuni di questi? Ebbene, come riporta il sito web gazzetta.it, in diverse città italiane sono già attive importanti agevolazioni per chi possiede veicoli a basse emissioni. Per esempio a Roma i possessori di auto elettriche e ibride hanno diritto alla sosta gratuita sulle strisce blu. A Milano, invece, il beneficio riguarda i veicoli elettrici e ibridi plug-in con emissioni inferiori a 50 g/km di CO2, che non devono pagare alcuna tariffa. La situazione è leggermente diversa a Napoli, dove chi guida un’auto elettrica o ibrida deve comunque corrispondere una tariffa agevolata annuale: ovviamente è scontata rispetto alle classiche tariffe.

Gli altri casi per non pagare la sosta
Comunque, non tutti sanno che in alcune circostanze le strisce blu sono gratis per tutti. Infatti, se le strisce blu non sono chiaramente visibili o non sono state correttamente segnalate, il pagamento non è dovuto. Lo stesso vale se il parchimetro è guasto oppure se non consente il pagamento con il bancomat.
In questi casi, anche se viene elevata una multa, è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto, ottenendo spesso l’annullamento della sanzione. Insomma, ora si conoscono i trucchi per risparmiare sul parcheggio: occhio la prossima volta che si sosta in città.
