Incentivi auto, il governo italiano cambia tutto | Colpo di scena per il 2025: è stato abolito ogni limite

Auto elettriche bonus

Auto elettriche, ecco gli incentivi (Canva) - Rally

Attenzione agli incentivi auto perché ora sta cambiando tutto: cosa fare per approfittare degli sconti statali sulle ultime vetture

Da tempo si sente parlare di incentivi auto elettriche in Italia. In effetti, i consumatori hanno chiesto al Governo di fare qualcosa per ridurre il prezzo dei veicoli full electric. È davvero un’enorme spesa quella di acquistare una BEV nuova in concessionaria: si parte da un minimo di 25 mila euro, una cifra non accessibile a tutti.

Ora però le cose stanno cambiando. Anzi, sembra che ci sia stato un vero e proprio colpo di scena. Non sono gli incentivi auto arriveranno a fine 2025, entro la fine dell’anno quindi, ma saranno anche eliminati eventuali limiti.

Qualcuno da tempo paventava delle restrizioni per chi potesse accedere a questi benefici. Ora invece, la situazione sembra essere chiara: tutti potranno avere pieno accesso agli incentivi statali per l’acquisto delle auto elettriche.

Ma come funzionano questi incentivi? E cosa c’è da sapere a questo proposito? Ecco tutte le informazioni.

Auto elettriche, come funzionano gli incentivi?

Si sono fatte varie ipotesi nel corso del tempo per quanto riguarda gli incentivi auto elettriche. Alcuni avevano addirittura ipotizzato il click day, una giornata infernale durante la quale solo i più lesti potevano riuscire ad accedere al bonus. Tutto questo comunque sembra essere stato scongiurato.

Infatti, come riporta anche il sito web lautomobile.aci.it, a partire dallo scorso 23 settembre le Case automobilistiche e le concessionarie hanno avuto accesso a una nuova piattaforma. Attraverso questo strumento online potranno gestire il fattore incentivi e offrire prezzi di favore ai clienti finali. Inoltre, gli esercenti potranno caricare sulla piattaforma tutte le auto che rientrano nei requisiti per accedere agli incentivi. In questo modo, la vendita dovrebbe avvenire in modo più fluido e gli automobilisti potranno ottenere lo sconto chiavi in mano, senza attendere lunghi tempi burocratici.

Auto elettriche incentivi
Auto elettriche, i nuovi incentivi senza limiti? (Canva) – Rally

Un altro pericolo scampato?

In passato si era parlato di un ulteriore pericolo per gli incentivi auto 2025: l’eco-score. Si tratta di un punteggio introdotto in Francia nel 2024 per valutare l’impronta di carbonio di un’auto per l’intero suo ciclo di vita. Questo parametro se applicato, avrebbe sicuramente penalizzato le auto di produzione cinese, più permissive riguardo la questione ambientale e il numero di emissioni rilasciate.

Comunque, anche questo pericolo è scampato. Gli incentivi auto non avranno il limite dell’eco-score. Insomma, nei prossimi mesi dovrebbe essere davvero conveniente acquistare una vettura ibrida o full electric. Forse è arrivato il momento di prendere parte alla transizione elettrica e scoprire i tanti benefici che riserva.