Stefano De Martino e lo scandalo delle truffe auto | Svelato il metodo del conduttore televisivo, stanno derubando tutti così
Stefano De Martino imbarazzato (Nove - youtube screenshot) - www.rally.it
Il noto presentatore napoletano Stefano De Martino al centro di un episodio di truffa che ha lasciato tutti di sasso.
Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di episodi che scuotono la vita cittadina. Non si tratta soltanto dei classici furti, ma di azioni studiate nei minimi particolari, capaci di sorprendere anche chi crede di muoversi in contesti sicuri.
Le cronache locali riportano continuamente notizie simili e, a dirla tutta, la cosa sta iniziando a preoccupare parecchio. Milano, in particolare, sembra essere diventata una sorta di palcoscenico privilegiato per vicende di questo tipo. Non è solo una questione di traffico o di numeri.
I metodi truffaldini cambiano continuamente. C’è chi punta tutto sulla rapidità, chi sfrutta il caos del traffico e chi, invece, ricorre a trucchi già ben noti. Alcuni stratagemmi sono diventati quasi “classici”, ma la velocità con cui vengono messi in atto li rende comunque difficili da fermare. Ed è proprio questo aspetto a generare maggiore timore e insicurezza.
Quello che lascia sbalorditi è che certi episodi non avvengono più in strade isolate o a notte fonda, ma in pieno giorno, tra la gente. È la prova di quanto certe bande siano ben organizzate e pronte a colpire con precisione chirurgica. La sensazione di vulnerabilità, quindi, accompagna ormai la quotidianità di chiunque, senza distinzioni.
Quando un pomeriggio normale diventa un brutto ricordo
Tra i tanti episodi raccontati nelle ultime ore, ce n’è uno che ha colpito più di altri. Protagonista è un volto amatissimo della tv, che in pochi attimi si è ritrovato al centro di una situazione paradossale. Non è accaduto in periferia, ma in una zona centrale di Milano, non lontano da un’importante università.
Come riportato da ANSA, tramite Virgilio Motori, il conduttore era al volante della sua auto quando due uomini in scooter gli si sono avvicinati. Un piccolo urto, all’apparenza insignificante, lo ha spinto ad abbassare il finestrino. Da quel momento, la trappola è scattata e nel giro di pochi secondi l’episodio è degenerato.

Il colpo, la fuga e la denuncia
Il malcapitato è Stefano De Martino, a cui è stato sottratto dal polso un orologio Patek Philippe da 40mila euro. Il cosiddetto “trucco dello specchietto” ha reso inutile ogni reazione: nonostante abbia provato a resistere, la velocità e la violenza dell’azione hanno avuto la meglio.
Dopo il colpo, i due rapinatori si sono dileguati tra le strade trafficate, lasciando il conduttore senza scampo. De Martino ha immediatamente avvisato la polizia e in serata ha presentato denuncia in Questura. Ora la Squadra Mobile di Milano sta passando al vaglio i filmati delle telecamere della zona. Gli investigatori sospettano che il conduttore possa essere stato seguito e osservato prima dell’assalto. Un episodio che si inserisce in una lunga serie di rapine di orologi di lusso che, da mesi, tengono Milano sotto assedio.
