Diesel, è scattato l’ALLARME – I meccanici ti avvertono: svuotalo subito o sei nei guai | Ne va della tua sicurezza
Diesel e pericoli (Depositphotos foto) - www.rally.it
I meccanici lanciano l’allarme: attenzione a questo dettaglio nei diesel poco usati, può causare danni seri e costosi.
Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di un elemento che un po’ tutti l’abbiamo sentito nominare, ma pochi sanno davvero come funziona. E ancora meno persone si chiedono cosa succeda se lo si lascia lì, nel suo serbatoio, per mesi o addirittura anni. Eh sì, perché non basta solo rabboccarlo ogni tanto, bisogna anche sapere quando – e soprattutto perché – intervenire in modo diverso.
Capita spesso che chi usa poco l’auto, magari perché la tiene solo per fare due commissioni o per i viaggi lunghi d’estate, non si renda conto dei piccoli rischi nascosti nel tempo. Il motore, anche se acceso di rado, continua ad avere bisogno di attenzioni. Ignorare la manutenzione può diventare un problema più grosso di quanto si pensi.
Alcuni meccanici hanno iniziato a lanciare segnali d’allarme proprio su questo tema. Il tempo, il calore e la mancanza di movimento possono causare reazioni indesiderate, specialmente se il liquido rimane inutilizzato a lungo. Un mix perfetto per guai futuri.
Quello che sta emergendo è che non si tratta di un problema “raro” o eccezionale, ma piuttosto di una mancanza di informazione. Anzi, come dire… di educazione tecnica. Molti automobilisti non sanno proprio di dover fare una certa manutenzione. E quando arriva la spia sul cruscotto, spesso è troppo tardi (e il conto dell’officina sale… eccome se sale).
Un errore silenzioso ma rischioso
A sollevare il polverone, stavolta, è stato un meccanico spagnolo molto seguito su TikTok, tale Juan José – sì, proprio uno di quelli che ti smonta un motore in 30 secondi davanti alla camera. In uno dei suoi ultimi video, ha raccontato come molti guidatori commettano lo stesso sbaglio senza rendersene conto: lasciare l’AdBlue fermo nel serbatoio per anni. Dice che se non lo si usa e non si consuma, inizia a cristallizzarsi e a dare problemi. Seri, anche.
“Non è normale”, racconta lui nel video, “tenere lo stesso AdBlue per due o tre anni, senza che venga mai consumato”. E ha ragione. Perché quando succede, l’urea (che è uno degli ingredienti principali) si concentra troppo e può causare danni costosi. Altro che risparmio. Ma qual è la soluzione?

La manutenzione che ti può salvare il portafoglio
La soluzione, secondo Juan José, è semplice ma efficace: svuotare il serbatoio ogni tanto e riempirlo con liquido fresco. E non solo. Consiglia anche di usare un anticristallizzante – sì, esiste davvero – che scorre dentro al circuito e impedisce alle impurità di attaccarsi alle tubature, alle pompe e agli iniettori.
Ah, e un’ultima dritta da lui: ogni volta che fai il pieno di AdBlue, pulisci l’iniettore. Smontalo, dai una bella pulita e rimontalo. Ok, magari non è una cosa da fare se non hai mai visto una chiave inglese in vita tua, ma per chi sa metterci le mani, è un’ottima mossa. Il tutto è stato riportato anche da Autobild, tramite Everyeye, che ha approfondito la questione riportando le parole dell’esperto.
