Blocco diesel Euro 5, è tornato l’incubo: questa volta lo stop è pesantissimo | Devi per forza andare a piedi se hai questo modello

Smog auto blocco

Smog, il blocco auto riparte: cosa sapere (DepositPhotos) - Rally

Attenzione perché questa volta il blocco diesel Euro 5 è reale: cosa sta succedendo e cosa sapere a questo proposito 

Da tempo si sente parlare dei divieti di circolazione per alcune auto particolari. In effetti, non sono pochi coloro che in alcune zone d’Italia lamentano una qualità dell’aria pessima e situazioni in cui respirare diventa difficile.

In particolare, in alcune aree del Nord Italia, sembra che specialmente in inverno sia impossibile respirare aria pulita. Per questa ragione, alcuni comuni hanno deciso di imporre dei divieti sulle auto che possono circolare in determinati giorni.

A quanto pare, sembra che sia ritornato il blocco auto per le vetture diesel Euro 5. Non serve avere un’auto moderna e ottimizzata: se si possiede una vettura a gasolio allora potrebbero essere guai.

Ma in quale città sta per arrivare questo divieto? E come sapere quando non si può circolare con un veicolo diesel Euro 5? Ecco tutto quello che c’è da conoscere.

Blocco auto diesel Euro 5: in quale città partirà?

Ci sono diverse città che lo scorso anno si sono trovate bene bloccando per alcune giornate determinati veicoli. Si tratta di centri urbani abbastanza grandi che hanno preso questa decisione per il bene comune. Fermando la circolazione delle auto a gasolio è possibile ridurre il numero di veicoli in giro e di conseguenza la qualità dell’aria diventa migliore, più pulita e respirabile.

Non c’è da stupirsi dunque che anche quest’anno si sia optato per il blocco di questi specifici veicoli. Ma in quale città in particolare? Come riporta il sito web ilrestodelcarlino.it, dal 1 ottobre fino al 31 marzo 2026 a Bologna tornano in vigore i divieti stagionali. Ovviamente, la circolazione non verrà bloccata sempre per le automobili Euro 5 a diesel. Se però sarà necessario, coloro che hanno vetture di questo genere non potranno circolare nella città dell’Emilia-Romagna: dovranno trovare metodi alternativi e sostenibili per spostarsi.

Auto diesel
Smog, ecco il blocco delle auto diesel Euro 5 (DepositPhotos) – Rally

Quali sono i parametri da rispettare?

Già ora si conoscono i parametri che fanno scattare il divieto di circolazione a Bologna per le auto diesel Euro 5. L’agglomerato di Bologna rientrando tra i comuni con oltre 30.000 abitanti applica lo stop soltanto se si ricorre alle misure emergenziali, consultando i dati forniti dagli specialisti sul controllo della qualità dell’aria.

Inoltre, bisogna anche ricordare che sono previste domeniche ecologiche, almeno una al mese, da qui fino all’arrivo della primavera. Il consiglio è quello di ottenere maggiori info per un calendario completo sul sito del Comune di Bologna, non perdendosi gli ultimi aggiornamenti.