“Scenda subito dal veicolo di sua madre: è un REATO”: scatta l’obbligo di AUTO PERSONALE, se non ce l’hai meglio prendere la bici

Controllo Polizia

Auto personale, gli agenti non fanno sconti (DepositPhotos) - Rally

Attenzione perché in alcuni casi potrebbe essere necessaria l’auto personale altrimenti si rischia: la regola da conoscere assolutamente

In Italia, ogni automobilista dovrebbe sapere che il Codice della Strada non perdona. Tra limiti di velocità, cinture allacciate e assicurazioni valide, le norme da rispettare sono tantissime. Tra queste potrebbero nascondersi anche trappole legali.

Chi non le conosce rischia di ritrovarsi con multe salatissime o addirittura con il ritiro dei documenti del veicolo. Inoltre, con le recenti modifiche al Codice della Strada, sembra che i controlli degli agenti in strada si siano intensificati. In particolare, ora alcune pattuglie controllano di tutto.

Ora sembra che alcuni siano stati sorpresi senza “auto personale”. Ma cosa significa questo concetto? Potrebbe sembrare strano ma non si tratta soltanto di una questione di proprietà ma anche di responsabilità.

Cosa bisogna sapere a questo proposito e quali sono i pericoli che si possono correre? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Auto personale, è davvero un obbligo? Cosa sapere

Negli ultimi anni le autorità hanno intensificato i controlli sui veicoli intestati a terzi, proprio per contrastare pratiche scorrette legate a intestazioni “di comodo”. Molti automobilisti, infatti, per risparmiare qualche euro sull’assicurazione o per comodità, guidano auto intestate a genitori, parenti o amici. Ma attenzione: la legge non consente di farlo liberamente e senza limiti di tempo.

Secondo quanto riportato dal sito web rattiauto.it, il Codice della Strada all’articolo 94 comma 4-bis parla chiaro al riguardo. Infatti, un’auto può essere intestata a un familiare solo se questo risulta convivente con chi la guida. In caso contrario, la persona non convivente può guidarla per un massimo di 30 giorni consecutivi. Superato questo limite, si entra nel campo delle infrazioni. Ad esempio, se un figlio utilizza stabilmente l’auto intestata alla madre ma non vive con lei, può incorrere in sanzioni molto pesanti in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

Polizia auto controllo
Auto personale, gli agenti controllano questo ora (DepositPhotos) – Rally

Quali sono i rischi e le sanzioni?

Le conseguenze non sono banali. Le sanzioni previste vanno da 700 a oltre 3.000 euro, a seconda dei casi e della gravità della violazione. Non solo: è previsto anche il ritiro della carta di circolazione del veicolo, che verrà inviata all’ufficio competente del Dipartimento dei Trasporti Terrestri per l’annotazione del nuovo intestatario.

Insomma, un iter burocratico lungo e costoso, che potrebbe lasciare l’auto ferma per settimane. Insomma, se non si dispone di un’auto personale e si rischia di violare la legge, forse è meglio davvero prendere la bici: almeno, quella non richiede l’assicurazione.