Pneumatici auto, per misurare la pressione non andare dal gommista | Lui ti chiede 100€, a te ne basta solo uno: ecco il trucco

Pneumatici usura pressione

Pneumatici, cambia tutto ora (DepositPhotos) - Rally

C’è un trucco che si può sfruttare per risparmiare sul controllo della pressione dei pneumatici: di cosa si tratta 

Controllare regolarmente la pressione e l’usura dei pneumatici è un dovere di ogni automobilista, non solo per una questione di sicurezza ma anche per rispettare le norme del Codice della Strada.

Pneumatici troppo consumati o gonfiati in modo errato compromettono la stabilità del veicolo e aumentano i consumi di carburante, oltre a mettere a rischio l’incolumità di chi guida. Molti automobilisti si affidano periodicamente al gommista per verificare lo stato delle gomme, ma questo può comportare una spesa non indifferente: tra controlli e manutenzione, si possono facilmente superare i 100 euro.

Tuttavia, la tecnologia sta rivoluzionando anche questo aspetto della manutenzione auto, offrendo soluzioni pratiche e a basso costo. C’è un’innovazione che permette di misurare lo stato dei pneumatici in poco tempo, senza alcuna problematica.

Come funziona questo nuovo sistema? E cosa sapere riguardo al progresso della tecnologia per la sicurezza stradale? Ecco tutto quello che bisogna conoscere.

Pressione e usura dei pneumatici: come valutare tali aspetti?

Recarsi dal gommista periodicamente serve per poter controllare che i pneumatici siano apposto. Guidare a lungo con pneumatici usurati potrebbe portare a incidenti terribili e conseguenze disastrose. Ecco perché non bisognerebbe mai sottovalutare questo fattore.  Ora però quando si parla di prevenzione potrebbe cambiare tutto.

Come riportato dal sito Virgilio.it, la società Anyline ha deciso di lanciare un innovativo SDK (Software Development Kit) capace di trasformare lo smartphone in un vero e proprio scanner per il battistrada dei pneumatici. Questa tecnologia, integrabile in numerose app dedicate all’automotive, permette di valutare in tempo reale la condizione delle gomme. Attraverso la fotocamera del dispositivo, l’app è in grado di analizzare la profondità del battistrada e fornire una stima accurata della percentuale di usura e della pressione attuale.

Pneumatici pressione
Pneumatici, rivoluzione su pressione e usura (DepositPhotos) – Rally

Come funziona il tutto?

Il funzionamento è incredibilmente semplice. Basta inquadrare lo pneumatico con la fotocamera dello smartphone e lasciare che il sistema faccia il resto. Grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale, l’SDK di Anyline crea un modello 3D del pneumatico, analizzando con precisione ogni dettaglio della superficie.

In questo modo, l’app riesce a rilevare eventuali irregolarità, segni di usura anomala e variazioni di pressione, fornendo un report dettagliato in pochi secondi. Una vera rivoluzione per il settore automotive, che permette di risparmiare tempo, denaro e di viaggiare sempre in sicurezza. Insomma, basterà un semplice click per evitare incidenti e guidare senza preoccupazioni.