Auto a guida autonoma, perfette… per prendere le multe | Ecco le infrazioni più commesse, lo dice l’ultimo studio

Auto autonoma multa

Auto autonoma, troppe infrazioni? Le statistiche (DepositPhotos) - Rally

Le auto a guida autonoma sono il futuro? Il dibattito si apre ma al momento queste vetture prendono tante multe: lo studio

Nell’ultimo periodo sempre più auto sembrano essere all’avanguardia. Non sono poche le vetture che riescono a stupire perché sono perfette durante la guida. Questi veicoli sembrano essere usciti direttamente da un film di fantascienza.

In Italia al momento la totale guida autonoma non è ancora permessa, ma presto le cose potrebbero cambiare radicalmente. La direzione è quella di implementare in strada un sistema che permetta ai conducenti di intervenire solo in caso di pericolo.

Insomma, le auto a guida autonoma sembrano essere senza macchia, eppure questa è una percezione falsa. Difatti, secondo uno studio le auto a guida autonoma prendono tantissime multe e infrangono diverse leggi del Codice della Strada.

Cosa dice questo studio? E perché avviene ciò? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Auto autonome, record di multe? Ecco perché avviene

Quando ci si affida a un’auto a guida autonoma si pensa che quest’ultima riesca a rispettare tutte le regole della strada. D’altronde, questo dovrebbe essere l’ABC di una guida sicura e senza troppi problemi. Eppure, non è quello che avviene.

Difatti, come riportato dal sito web auto.everyeye.it, la NHTSA, Agenzia Governativa Statunitense, ha addirittura aperto un’indagine per evidenziare le infrazioni commesse da Tesla e da altre auto a guida autonoma. Secondo i dati raccolti, in oltre 20 casi un’auto a guida autonoma Tesla avrebbe invaso la corsia di guida opposta, infrangendo il Codice della Strada e mettendo in pericolo coloro che erano a bordo della vettura. In almeno 19 casi invece, le auto a guida autonoma hanno ignorato il semaforo rosso, passando senza fermarsi a incroci pericolosi. Insomma, statistiche che fanno riflettere coloro che magari erano entusiasti dell’innovazione del settore automotive.

Multa guida autonoma
Auto autonoma, cosa sta succedendo? (DepositPhotos) – Rally

Cosa succede ora?

La NHTSA in totale ha ricevuto oltre 50 segnalazioni di infrazioni del Codice della Strada commesse da auto autonome. Un dato allarmante che potrebbe portare l’Agenzia Governativa a valutare il da farsi e le soluzioni da prendere. Si tratta in effetti di una situazione molto particolare che non deve essere presa sottogamba.

In ogni caso, al momento la guida autonoma è supervised e non totale. Ciò significa che l’essere umano dovrebbe sempre essere vigile e pronto per intervenire sul volante. Comunque, queste statistiche sicuramente non fanno presagire un futuro dove le auto possano guidare da sole senza alcun intervento di conducenti umani.