Furti d’auto, se hai questo modello sei nel mirino dei ladri | È il più rubato del momento, una vera sentenza

Furti auto

Furti auto, i modelli più colpiti (DepositPhotos) - Rally

C’è un modello in particolare che i ladri prendono di mira quando si parla di furti d’auto: di quale si tratta e a cosa fare attenzione

È inutile negarlo, da Nord a Sud in Italia bisogna sempre prestare attenzione alla propria auto. I furti d’auto sono una costante ovunque, in qualsiasi città del territorio italiano. Per questa ragione, bisognerebbe avere buon senso quando si lascia l’auto in sosta.

Quando possibile, bisognerebbe lasciarla in un luogo sicuro come un garage, specialmente di notte, quando i ladri sono maggiormente propensi a operare. Inoltre, si dovrebbero usare delle contromisure per allontanare o scoraggiare i criminali, come antifurti di ultima generazione.

Comunque, in particolare i proprietari di determinati auto dovrebbero prestare la massima attenzione in Italia. Ci sono alcuni modelli che secondo le statistiche sarebbero i preferiti da parte di tali malintenzionati.

Di quali modelli si parla? E in quali zone vengono fatti più furti di specifiche vetture? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Furti d’auto, ecco il modello preferito dai ladri

Secondo le statistiche, bisognerebbe prestare attenzione non sono ai furti dell’auto ma anche ai furti dei pezzi di ricambio. A volte i malintenzionati decidono di rubare soltanto determinati componenti di una vettura come specchietti, antenne e simili. Ma quali sono le auto più colpite da questo fenomeno negativo?

Come riporta il sito web virgilio.it, secondo una ricerca di LoJack Italia, al Sud il modello più colpito è la Fiat Panda. Proprio così, i ladri spesso rubano la Fiat Panda o si accontentano di rubare soltanto quelli che secondo loro potrebbero essere buoni pezzi di ricambio. Diversa la situazione al Nord, dove i ladri preferiscono marchi premium giapponesi o tedeschi. Tra i brand presi maggiormente di mira si evidenziano Fiat, Audi, Smart, Alfa Romeo, Volkswagen, Peugeot, Renault e Citroen. Sembra poi che i ladri preferiscano rubare le batterie di modelli di società come Toyota e Lexus: rivendendo questi componenti sembrerebbe esserci un grosso guadagno.

Auto rubata modello
Furti auto, questi modelli sono presi di mira (DepositPhotos) – Rally

A cosa fare particolare attenzione?

Ma quando si parla di pezzi di ricambio, quali sono i componenti che i ladri rubano di più? Ebbene, sembrerebbe che i malintenzionati siano in cerca di telecamere di parcheggio e sensori, monitor e display oppure paraurti e fanali.

Non mancano poi i ladri che si occupano di rubare i cerchi in lega, perché facilmente rivendibili. Infine, attenzione a coloro che sono in cerca dei catalizzatori, spesso sede di metalli preziosi ricercati dai criminali come platino e palladio.