Bollo auto, approvato il nuovo sconto: -15% | Esenzione pazzesca, la possono ottenere proprio tutti senza uscire di casa
Chi potrà usufruire delle riduzioni?(Depositphotos foto) - www.rally.it
Una possibilità che fa gola a molti: ecco quando e come richiederlo. Ottenerlo è un gioco da ragazzi, ma può davvero aiutarti
Il bollo auto è una tassa che tutti i proprietari di veicoli iscritti presso il Pubblico Registro Automobilistico, anche in caso di utilizzo in leasing, sono obbligati a versare nelle casse della propria Regione.
Non esistono sconti, e ciò significa che indipendentemente da che il veicolo posseduto sia una automobile, un motociclo o altri esempi ancora, la necessità di saldare per tempo la tassa resta immutata per tutti.
Uno degli aspetti più controversi, proprio in merito, riguarda il fatto che il pagamento venga applicato a tutti i possessori indipendentemente dall’effettivo utilizzo del veicolo utilizzato, anche se lo stesso resta fermo in garage per anni.
Ma a quanto ammonta il bollo auto? Sono diversi i fattori da considerare per approfondire il suo costo finale, a partire dalla potenza del motore, passando per la classe ambientale, finendo con l‘alimentazione del veicolo.
Esistono esenzioni rispetto al pagamento?
La Lombardia si è recentemente resa protagonista di misure espressamente mirate ad incentivare il rinnovo del parco auto attuale, promuovendo la diffusione di mezzi a zero emissioni. In particolar modo, si è parlato dell’esenzione triennale dal pagamento della tassa, altrimenti obbligatoria, della quale potranno usufruire i consumatori che sceglieranno di rottamare un veicolo inquinante, in favore dell’acquisto di un elettrico, a patto che gli interessati rispettino una serie di requisiti.
Possedere la residenza in Lombardia, avere acquistato un’auto Euro 6 a uso privato nel corso del 2024 – con limite di potenza fissato a 100 kW – e procedere alla rottamazione di veicoli compresi tra Euro 0 e Euro 3. Dopo i 3 anni dall’esenzione, inoltre, potranno usufruire di un’ulteriore riduzione corrispondente al 50% nel biennio successivo.

Iniziative accolte con favore
I possessori di veicoli elettrici al 100% sono totalmente esenti dal pagamento del bollo auto, mentre quelli che vantano all’interno del proprio parco auto vetture ad alimentazione GPL o metano, possono usufruire egualmente dell’esenzione, a patto che una serie di requisiti tecnici risultino rispettati. Rientrano nella categoria degli esenti anche i veicoli intestati a soggetti con disabilità certificate o intestati a un familiare di cui il soggetto disabile risulta essere a carico fiscale.
Discorso simile che riguarda i veicoli storici, a patto che siano più longevi di 30 anni e non vengano utilizzati per lo svolgimento di attività professionali, o veicoli tra 20 e 29 anni iscritti presso registri storici, come l’ASI o l’ACI storico, solo per citarne un paio. Ma esiste la possibilità per tutti i residenti nella Regione Lombardia che scelgono la domiciliazione bancaria del bollo auto di usufruire di una riduzione corrispondente al 15% sull’importo da versare, a patto che gli stessi soggetti, come precisato anche da AutoValle, non risultino intestatari di oltre 50 veicoli.
