ULTIM’ORA Se non controlli sotto l’auto rischi la sanzione da infarto | È scattato il nuovo obbligo

Sotto auto uomo guarda

Guardare sotto l'auto, la regola (DepositPhotos) - Rally

C’è una regola che non tutti conoscono che riguarda il controllare sotto l’auto: ecco di cosa si tratta e perché è importante 

Ci sono diverse regole del Codice della Strada che gli automobilisti non conoscono. Si tratta di norme che molti dimenticano e che non rispettano per la loro ignoranza delle leggi.

Alcune potrebbero sembrare davvero assurde eppure dovrebbero essere sempre rispettate. D’altronde, per riuscire a comportarsi in modo sicuro e sensato in strada, è necessario rispettare queste leggi.

Eppure ora, sembra che qualcuno abbia scoperto una nuova legge davvero molto particolare. In pratica, prima di partire e di accendere il motore dell’auto, bisognerebbe sempre controllare se ci sia qualcuno o qualcosa sotto di essa.

Potrebbe sembrare assurdo, eppure chi non rispetta questa legge potrebbe andare incontro a gravi conseguenze. Addirittura, si potrebbero ricevere sanzioni molto care. Ma quali sono i dettagli da conoscere? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Codice della Strada, ecco la regola più strana di tutte: come rispettarla

Alcuni spesso hanno contestato le ultime modifiche del Codice della Strada. Addirittura c’è chi si è scagliato contro il limite previsto dalla legge quando si parla di alcolici o sostanza da assumere prima di mettersi alla guida. Eppure, sembra proprio che il Codice della Strada italiano non sia il più “pazzo”.

Proprio così: secondo quanto riporta il sito web sixt.it, c’è un paese nel quale è obbligatorio guardare sotto l’auto prima di partire con il proprio veicolo. Di quale si tratta? Ebbene, sembra che in Danimarca questa sia la norma. Ogni automobilista dovrebbe sempre accertarsi che sotto al veicolo non si nascondano persone e non ci siano oggetti che possano intralciare la circolazione. Se si viene beccati a non fare quest’operazione, allora si potrebbe passare un brutto quarto d’ora con gli agenti.

Regola auto
Guardare sotto l’auto, cosa non dimenticare mai (DepositPhotos) – Rally

Perché questa regola è obbligatoria?

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi il perché di questa regola. Anche se potrebbe sembrare assurda ai più, in realtà c’è una ragione ben precisa. Difatti, controllare sotto l’auto permette di identificare se ci siano bambini o animali che si sono nascosti sotto la vettura.

Dunque, si tratta di una precauzione che potrebbe evitare brutti incidenti. Coloro che si trovano in Danimarca per svago o per lavoro e magari noleggiano un’auto dovrebbero sempre ricordare questa regola, altrimenti si rischiano davvero dei guai con la legge. Occhio all’auto quindi e prima di partire meglio guardare sotto la vettura.