Tergicristalli rumorosi, non buttare i tuoi soldi: trovi la soluzione nella tua cucina | Scoperto l’ingrediente segreto per sistemare il problema
Tergicristalli sporchi (Depositphotos foto) - www.rally.it
Se questa componente non funziona più come dovrebbe, forse ha solo bisogno di pulizia. Puoi farlo con questo ingrediente
I tergicristalli sono presenti su ogni veicolo, dalle quattro ruote in su, compresi mezzi su rotaie o velivoli. Il loro principale scopo è quello di mantenere il parabrezza pulito, favorendo una buona visibilità della strada o del percorso.
In particolar modo si rivelano indispensabili nella rimozione dal vetro anteriore, così come dal lunotto posteriore, di detriti di fango, cumuli di polvere, neve o pioggia, in caso di maltempo.
Dispositivi imprescindibili da possedere, sempre nel miglior stato di conservazione possibile, per garantire la maggior sicurezza al volante, che sia al conducente, allo stesso modo dei passeggeri che sta, eventualmente, accompagnando.
Il funzionamento si basa su bracci metallici che compiono movimenti avanti e indietro: nella parte rivolta verso il vetro ciascun braccio possiede una spazzola di gomma che aderisce al parabrezza o al lunotto del caso e spinge via lo sporco.
Un problema estremamente comune
Ma per compiere a dovere il proprio compito, i tergicristalli necessitano di una pulizia regolare, oppure, in caso di eccessivo deterioramento, anche della sostituzione, anche se questa eventualità si verifica esclusivamente a seguito di un utilizzo continuato per anni e anni. Essendo una componente esterna dell’auto è inevitabile che entri in contatto con molta frequenza con la sporcizia, che si tratti di polvere o escrementi di uccelli.
Pulirle periodicamente e in modo accurato favorisce un prolungamento della sua efficienza, non giungendo a creare problemi anche rispetto alla visibilità della strada, che potrebbe davvero risultare compromessa. Una corretta detersione del parabrezza e del lunotto è fondamentale per evitare che la guida possa in qualche modo essere ostacolata. Ma entrando nel pratico della questione, come si può procedere ad una pulizia accurata quanto basta dei tergicristalli? E’ davvero un gioco da ragazzi e vi permetterà di evitare di porvi in circostanze rischiose.

Rimedi casalinghi efficaci al 100%
Per farlo vi basterà aprire la dispensa della vostra cucina e procurarvi dell’aceto, da versare su un panno morbido da passate lungo le lame di gomma dei tergicristalli, prima di risciacquare tutto con un panno bagnato, lasciando asciugare all’aria aperta e procedendo con dell’olio di vasellina, sempre lungo le lame, così da favorirne la mobilità, una volta che si saranno perfettamente asciutte. Un’alternativa comunque molto apprezzata, invece, prevede che ad essere utilizzato sia l’olio da cucina: il procedimento è molto semplice, nonché davvero simile a quello citato in precedenza.
Vi basterà, infatti, munirvi di un panno, bagnato quanto basta dall’olio, che dovrà poi essere passato lungo le spazzole, evitando di sciacquare subito, ma lasciandolo agire almeno per una nottata intera. Lo step successivo sarà, invece, rappresentato dalla rimozione dei residui di olio munendosi di un panno pulito, prima di terminare con un risciacquo accurato, attraverso spruzzi di acqua. A scriverlo è AutoScout24.
