Sciolte le ultime riserve si apre finalmente il sipario sul programma sportivo di Andrea Casarotto per questa stagione agonistica 2017.

Forte del successo ottenuto sulle strade amiche del Grifo, alla guida della Peugeot 106 Maxi Kit Car di Galiazzo, il pilota di Villaverla, assieme alla scuderia Movisport, ha deciso di puntare al Trofeo Renault Clio R3, partendo dalla zona due.
La serie, nella variante scelta da vicentino, prevede cinque eventi, dei quali soltanto tre risulteranno validi ai fini della classifica, e che permetteranno di staccare il pass per la finale del decennale della casa transalpina.
Annullato il round di apertura, previsto con il Benacus Rally, Casarotto ha dirottato il proprio esordio stagionale sul Rally del Bellunese, in programma per i prossimi 20 e 21 Maggio.
L’evento, con quartier generale a Santa Giustina, da sempre attira un notevole parco partenti, che alza inevitabilmente l’asticella, ed è anche per tale motivo che il portacolori di Movisport ha deciso di affidarsi ad uno dei top team, in ambito nazionale, per il marchio Renault: sarà la Gima Autosport ad affidargli una Renault Clio R3 per puntare in alto.
L’abitacolo della trazione anteriore giallo nera sarà condiviso, per il Rally del Bellunese, con Alessandro Franco, giovane navigatore di Trichiana e, quindi, profondo conoscitore delle speciali di casa.
Saranno tre i tratti cronometrati lungo i quali si snoderà l’edizione numero trentadue di una classica del rallysmo triveneto: “Lentiai” di 7,20 km, “Trichiana” di 7,50 e l’accorciata “Oasi Valmorel” di 9,40 km saranno percorse per tre volte ciascuna, con la prima vettura che scenderà dalla pedana di partenza alle ore 9.00 per rientrare alle 18.23.

“Dopo il bel risultato del Grifo abbiamo cercato di mettere in piedi un programma interessante” – racconta Casarotto – “e grazie al sostegno di Movisport e di Gima Autosport, che ringrazio sin d’ora per la fiducia, saremo al via del Trofeo Clio R3 di zona due con, secondo me, la migliore vettura del lotto. Dovevamo partire con il Benacus, che poi è stato annullato, pertanto abbiamo deciso di rinviare l’esordio al Bellunese, una delle gare più toste di tutto il Triveneto. Per presentarci al massimo della forma abbiamo programmato una sessione di test, in Liguria, alcuni giorni prima della gara perchè vogliamo partire già con il piede giusto sin dal primo appuntamento.”

Il cammino nel Trofeo Clio R3 di Casarotto proseguirà, ai primi di Giugno, con il 3° Rally Città di Maniago che, nonostante la giovine età, può vantare un percorso altamente tecnico e selettivo, ricavato dalle speciali che resero celebre in tutto il mondo, ai tempi d’oro, il Piancavallo.
Per il secondo appuntamento di campionato ritroveremo, al fianco di Casarotto, un gradito ritorno ovvero quello di Fabio Cangini, fresco vincitore del Rally della Romagna assieme ad un piede pesante come Roberto Vellani.

“Fabio sarà il navigatore ufficiale per questo programma” – aggiunge Casarotto – “ad eccezione del Bellunese dove sarà sostituito dal giovane, ma altrettanto bravo, Alessandro Franco. Dopo il Bellunese avremo poco tempo per ricaricare le pile e sarà già ora del Maniago. Le sorti del campionato si decideranno in meno di un mese. Dopo Maniago decideremo cosa fare.”

Ufficio Stampa: Andrea Casarotto

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.