Le veloci prove australiane livellano le prestazioni e ci vuole la lunga “Sherwood 2″, di oltre 26 km, per dilatare i distacchi.
Nel pomeriggio australiano Tanak vince la prova #4 scalando in 4° posizione ma, come detto i distacchi sono minimi, sulla ps 5 (di 14 km) vince il belga Neuville ma pensate che in soli 3″6 ci sono i primi 9 dell’assoluta. Problemi per il solo Lappi (Toyota) che paga oltre 20″ di gap retrocedendo al 9° posto ed infilandosi tra Neuville (7°) ed Ogier (10°).
Il belga non fa in tempo a godersi questo vantaggio che , nell’atterraggio su un salto, rompe un cerchio e fora sulla ripetizione della Sherwood, perde quasi 1′ e si ritrova 10° assoluto ad 1’12” dalla vetta che vede, a sorpresa, ancora davanti il norvegese Mads Ostberg con la Citroen C3 WRC.
L’ultima prova vera della giornata vede la doppietta Citroen, vince nuovamente l’irlandese Breen che grazie a ciò scala in 3° posizione assoluta.
La gara è tutta da decifrare con Ostberg che precede la Toyota di Latvala, Breen e Paddon (Hyundai) tuttti raccolti in 10″. Anche Tanak (Toyota) cede qualche secondo ed è solo 5°, ancora una volta la ps di Sherwood è indigesta all’estone che commette troppi errori.
Le due brevi ps finali limano qualche tempo, con Craig Breen che sopravanza Latvala nella generale, puro ossigeno per la Citroen che ha due vetture al comando.
La lotta al mondiale vede rafforzare il vantaggio di Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC). Il campione francese, che ha 33″7 di vantaggio su Neuville, ora è 7° e grazie all’ottimo gioco di squadra M-Sport vede tra se e Neuville i compagni Suninen ed Evans. Un vantaggio per la tappa di domani quando avrà le due vetture dei compagni tra lui ed il belga a spazzargli la strada, sempre se il meteo non dovesse cambiare.
Attualmente sarebbe Ogier a rivincere il mondiale piloti e la Toyota ad aggiudicarsi quello costruttori.
Nota italiana. Ritiro per Enrico Brazzoli, che correva sulla Citroen DS3 R3, per problemi meccanici.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.