Dopo un giovedì e un venerdì ricchi di presentazioni delle vetture al pubblico ed ai loro sponsor, eccoci giunti nel vivo del 25° Rally dei Laghi.

Edizione che vede il ritorno delle Wrc sulle strade varesine ma soprattutto primo appuntamento della nuova Coppa Italia. Siamo solo ad inizio marzo e già per molti piloti i test sono finiti. Elenco iscritti primissima fascia, partendo da Luca Pedersoli con la sua Citroen C4 Wrc proseguendo con Simone Miele, Andrea Crugnola, Beppe Freguglia e Filippo Pensotti solo per nominare i primi 5 piloti dell’elenco.

Non da meno il percorso della gara, Dopo la oramai classica prova ” spettacolo ” denominata Colacem subito il pericolosissimo ” Cuvignone ” in versione corta. Domenica il trittico Cuvignone, Settetermini e Valganna. Spettacolare l’ambientazione di quest’anno con diversi km di tutte le prove tra due muri di neve. Parere unanime di tutti i piloti la pericolosità dei rigagnoli causati dallo sciogliersi di quest’ultima.

Sabato iniziato con lo shakedown e purtroppo subito una brutta sorpresa, Luca Daverio e Omar Marattin su Peugeot 207 Super2000 picchiano l’anteriore sinistra compromettendo subito la loro gara. Un vero peccato per la bravura di Luca e l’attesa anche per lui della gara di casa sul gioiello di casa Colombi Racing.

Rally dei Laghi 2016 12 03 2016 013

Gara iniziata con un altra importante defezione, quella di Dario Messori e Guido Pulici fermati per un malore di  Guido a cui auguriamo un pronto recupero.

Prima ps di 2,23 Km vinta la Luca Pedersoli e Matteo Romano in 1’46.0, con distacchi più importanti del previsto, a parte Simone Miele e Roberto Mometti con la loro Ford Fiesta Wrc staccati solo di un 1,6 secondi tutti gli altri hanno accusato distacchi superiori ai 5 secondi, in ordine Crugnola, Pensotti, Freguglia, Ballinari ( gara test per lui in vista dell’imminente Campionato nazionale Svizzero ), Roncoroni, Pinzano, Gianesini ( lieve toccata all’inversione ) e Roberto Manera ( graditissimo ritorno sulle strade del Laghi ).

Ore 15:14 partenza del primo ” Cuvignone corto ” di 11,05 km rispetto a quello di domani che sarà di 15,00 km. Prima parte fino al bivio di Sant’Antonio in ottime condizioni, poi inizia un lungo tratto fino allo scollino con molta neve ai bordi della strada e infine la discesa verso Vararo quasi completamente asciutta. Dopo pochi minuti Freguglia si gira in zona postazione 8, errore che gli costerà alla fine per 1’32.5 dal vincitore Simone Miele. Il pilota Olgiatese ha fermato il cronometro a 10’03.8. Scelta di gomme Michelin R11 ( medio morbide ) che si è rivelata corretta staccando di ben 19.5 secondi Luca Pedersoli e di 25.1 Andrea Crugnola ( Navigato per l’occasione dalla bravissima Mara Bariani ). Diversi equipaggi hanno avuto problemi di aderenza, girate ad esempio per Contini e Bizzozzero.

In Classifica generale troviamo ovviamente al comando Simone Miele e Roberto Mometti seguiti da Pedersoli/Romano staccati di 17.9 secondi , al terzo gradino del podio Crugnola/Bariani con un distacco di 29.1 secondi. Seguono Ballinari/Pagani, Gianesini/Fulvione.

Domani come detto 3 ps da ripetere volte per un totale di 77,6km che decreteranno il vincitore finale.

Foto e Articolo di Daniele Talamona

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.