Robert Kubica e Giuliano Manfredi, a bordo della Subaru WRC della “First Motorsport”, trionfano nella terza edizione della “Ronde Gomitolo di Lana”, andata in scena questo weekend sulle strade della provincia di Biella. Quello del pilota polacco è stato un vero e proprio monologo, perché Kubica si è imposto in tutte e quattro le prove speciali. Tantissima gente ha accolto il ritorno dell’ex pilota Renault nel mondo dei rally: la prova speciale della “Romanina” è stata infatti invasa per tutta la giornata da migliaia di tifosi, giunti per vedere da vicino Kubica e tutti gli altri 116 piloti in gara. Soddisfatto ed emozionato al termine della corsa il campione polacco di Formula1: “Sono contento per questa vittoria, questa gara è un primo passo in vista del mio recupero agonistico per tornare nel mondo delle corse. Ringrazio di cuore la PSA e tutti coloro che mi sono stati vicino per correre a questo rally. Questo è un primo step del mio percorso riabilitativo, in vista del mio rientro nel mondo delle corse”. E se al Lana Kubica è stato protagonista, non da meno lo è stato Omar Bergo. Il giovane pilota di casa, a bordo della Mini WRC, ha chiuso alle spalle del polacco. Un secondo posto che vale quanto una vittoria, dato che per Bergo questa era la prima volta in assoluto su una World Rally Car. A chiudere il podio l’esperto Franco Uzzeni, giunto al traguardo a pochi secondi di distacco dal biellese. Un ottimo risultato per il pilota novarese, bravo nel riuscire a tenere dietro la C4 di Tiziano Borsa. Il portacolori della Biella Motor Team, giunto quarto, nonostante alcuni problemi, si è dimostrato particolarmente soddisfatto per la prestazione, in particolare dopo i diversi ritiri che hanno caratterizzato l’annata.

E se Borsa è contento, non da meno lo è Pettenuzzo, bravo nell’ottenere la quinta piazza, davanti ad uno straordinario Mauro Miele, sulla BMW M3.

Nel gruppo dei primi dieci non poteva mancare Massimo Lombardi, vincitore della S1600. Per lui un risultato importante, in ottica dell’ultima gara di IRC per fine settembre. Nella categoria FA7 trionfa Maran, mentre la R3 va a favore di Baldassari.

Oltre alle vetture moderne, la Ronde del Gomitolo di Lana era valida anche per le auto storiche, la quale ha visto Laboisse primeggiare davanti a Fabbrica.

CLASSIFICA FINALE

1 KUBICA Robert MANFREDI Giuliano SUBARU IMPREZA 23’32.9
2 BERGO Omar BRUSATI Alberto MINI COUNTRYMAN 24’31.7
3 UZZENI Franco FAPPANI Danilo SUBARU IMPREZA S14 24’44.5
4 BORSA Tiziano BERRA Carla CITROEN C4 25’03.1
5 PETTENUZZO Augustino TIRONE Elio FORD FOCUS 25’35.1
6 MIELE Mauro BELTRAME Luca BMW M3 25’53.6
7 LOMBARDI Massimo URBAN Paolo RENAULT CLIO S1600 25’55.5
8 BERNARDI Paolo BARRA Ismaele PEUGEOT 207 S2000 26’01.1
9 MARAN Vanni BIASUZZI Cristina RENAULT CLIO W.KIT 26’09.3
10 BALDASSARI Pierluigi SAVARINO Elena RENAULT NEW CLIO 26’19.5