Il campione del mondo rally 2003 Petter Solberg, ha dichiarato ad Autosport di essere disposto a guidare gratis per l’ intera stagione 2013 pur di rimanere all’ interno del campionato iridato. Il norvegese, ha infine aggiunto che non vuole assolutamente concludere la sua carriera nel WRC e farà quindi tutto il possibile per rimanere all’ interno della serie.
Il norvegese, per tutta la stagione 2012, ha guidato per il Ford World Rally Team, ma a causa del recente annuncio da parte di Ford di abbandonare il WRC a causa del brutto periodo economico della casa, Solberg al momento si ritrova senza sedile. Siccome Solberg non ha alcuna intenzione di partecipare come privato al mondiale, per lui potrebbe esserci una piccola possibilità, ovvero quella di essere per il 2013, un pilota della M-Sport, la struttura di Malcolm Wilson che ha curato i progetti della Ford ufficiale per tutti questi anni.
Queste le parole di Solberg: “Io non voglio finire fuori dal campionato, questa è stata una stagione difficile, ma so di cosa sono capace di fare e so quanto questa macchina è in grado di lottare durante la prossima stagione. Ho molta voglia di rimanere e so che ho ancora molto da offrire”.
A causa del ritiro di Ford, la M-Sport si ritrova al momento senza sponsor con cui costruire un programma per il 2013. Dopo recenti rumors, pare che ormai la fusione tra Qatar e M-Sport si sia concretizzata, con il pilota Nasser Al Attyah, che prenderà il via a sette dei tredici eventi con una Fiesta del team inglese. Uno degli altri due piloti che prenderanno in mano il volante di una Fiesta M-Sport e Mads Ostberg, che al momento è in trattativa anche con il Mini Portugal World Rally Team.
“Capisco perfettamente la posizione di Malcolm,” ha detto Solberg. “E’ il migliore in quello che fa, questa squadra è la migliore e voglio rimanerci per tutto l’anno prossimo, è per questo che sono assolutamente disposto a guidare gratis”.