Categories: Altri Rally

I veri vincitori del Montecarlo

I vincitori “effettivi” del Rally di Montecarlo possono definirsi Hanninen e la Skoda. La squadra ceca infatti vanta gli unici piloti nei primi 5 che parteciperanno per tutta la stagione nell’ Irc. Infatti se non calcoliamo Hirvonen che nonostante sia il leader dell’ Irc con 10 punti si dedicherà al Wrc, troviamo Hanninen a 8, Vouilloz a 6, Kopecky a 4 e Wilks a 3 punti. La classifica costruttori vede la Skoda in testa al campionato con 14 punti seguita da Ford (10) e Peugeot (9).

La Peugeot ha stravolto la formazione per il Rally di Montecarlo: Kris Meeke, leader della scuderia transalpina ha avuto un incidente e non ha portato la vettura al traguardo. Sebastian Ogier e Stephan Sarrazin non saranno impegnati nell’ Irc perchè si dedicheranno al Wrc (il primo) e alle corse su pista (il secondo). Abarth sembra intenzionata a prendersi un anno sabbatico dalla competizione intercontinentale, la Proton debutterà in Sardegna, ovvero dopo che 3 gare saranno già state disputate, le vetture Gruppo N (Mitsubishi e Subaru) non sono all’ altezza delle S2000 europee.

In attesa della formazione Peugeot per Curitiba (rientro di Loix?), delle scelte di Abarth, Ford (deve scegliere primo e secondo pilota!) e Proton (A. Mcrae unico pilota certo), la Skoda si gode il suo momento magico. La squadra ceca ha dimostrato che Hanninen è un pilota in grado di vincere e grazie all’ acquisto dell’ asfaltista Vouilloz può davvero sperare nel doppio titolo piloti-costruttori. Una risposta più convincente potrebbe arrivare dal Rally di Curitiba (4-6 marzo), impegno che prevede strade lunghe e sporche di terra. Se anche sulla terra Meeke venisse battuto dalle Skoda, sarebbe un duro colpo per la scuderia transalpina.

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago