Categories: WRC

Rally del Giappone: Solberg penalizzato di 10 secondi

Un piccolo salto della linea di partenza scoperto con la telecamera di bordo è costato a P. Solberg, pilota privato della Citroen C4 WRC, una penalità di 10 secondi. Fin qui nulla di strano, se non fosse che la differenza era di appena 0.1 secondi. Solberg ha passato la linea di start alle 12:21.59.9 invece delle 12:22.00.0. La penalità è costata al pilota la prima posizione, scagliandolo al terzo posto in classifica dopo la PS13.

Il team manager, Rees, ha dichiarato ad Autosport: “E’ incredibile, Petter non ha mai saltato la linea di partenza prima d’ora, per questo ho subito chiamato gli organizzatori. Diciamocelo francamente, se vuoi saltare la linea di start non lo fai certo per 0.1 secondi. Un decimo di secondo non è nemmeno un battito di ciglia”

Solberg ha dichiarato: “Non ho fatto nulla di diverso dal solito. Mi sono avviato allo start, il tipo mi ha detto di fermarmi alla linea e abbiamo fatto tutto come sempre”

Latvala, dopo la penalità di Solberg, è balzato in prima posizione seguito da Ogier e da Solberg al terzo posto. Dopo la PS16 un problema alla trasmissione della vettura di Latvala ha riconsegnato la prima posizione a Petter Solberg che è ora a +4.3 secondi da Hirvonen, a +5.7 sec. da Ogier e a +12.7 secondi da Latvala.

Sebastien Ogier ha invece rallentato deliberatamente sulla PS16 in modo da avere una posizione di partenza migliore durante l’ultima giornata di gara.

Classifica assoluta dopo la PS16

[TABLE=class: results]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]1.[/TD]
[TD=class: c1]11[/TD]
[TD=class: c2 up]P. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]2:25:56.4[/TD]
[TD=class: c5]0.0[/TD]
[TD=class: cz]0.0[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]2.[/TD]
[TD=class: c1]3[/TD]
[TD=class: c2 up]M. HIRVONEN[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]2:26:00.7[/TD]
[TD=class: c5]+4.3[/TD]
[TD=class: cz]+4.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]3.[/TD]
[TD=class: c1]2[/TD]
[TD=class: c2 dn]S. OGIER[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]2:26:02.1[/TD]
[TD=class: c5]+1.4[/TD]
[TD=class: cz]+5.7[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]4.[/TD]
[TD=class: c1]4[/TD]
[TD=class: c2 dn]J. LATVALA[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]2:26:09.1[/TD]
[TD=class: c5]+7.0[/TD]
[TD=class: cz]+12.7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]5.[/TD]
[TD=class: c1]7[/TD]
[TD=class: c2 nc]D. SORDO[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]2:26:11.4[/TD]
[TD=class: c5]+2.3[/TD]
[TD=class: cz]+15.0[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]6.[/TD]
[TD=class: c1]1[/TD]
[TD=class: c2 nc]S. LOEB[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]2:26:34.6[/TD]
[TD=class: c5]+23.2[/TD]
[TD=class: cz]+38.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]7.[/TD]
[TD=class: c1]6[/TD]
[TD=class: c2 nc]H. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]2:28:01.3[/TD]
[TD=class: c5]+1:26.7[/TD]
[TD=class: cz]+2:04.9[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]8.[/TD]
[TD=class: c1]8[/TD]
[TD=class: c2 nc]K. RAIKKONEN[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]2:32:55.8[/TD]
[TD=class: c5]+4:54.5[/TD]
[TD=class: cz]+6:59.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]9.[/TD]
[TD=class: c1]9[/TD]
[TD=class: c2 nc]F. VILLAGRA[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]2:33:35.2[/TD]
[TD=class: c5]+39.4[/TD]
[TD=class: cz]+7:38.8[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]10.[/TD]
[TD=class: c1]29[/TD]
[TD=class: c2 nc]J. KETOMAA[/TD]
[TD=class: c3]S[/TD]
[TD=class: c4]2:37:17.5[/TD]
[TD=class: c5]+3:42.3[/TD]
[TD=class: cz]+11:21.1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TABLE=class: results]
[TR=class: odd]
[TD=class: c0]18.[/TD]
[TD=class: c1]33[/TD]
[TD=class: c2 nc]G. LINARI[/TD]
[TD=class: c3]P[/TD]
[TD=class: c4]2:54:05.6[/TD]
[TD=class: c5]+19.2[/TD]
[TD=class: cz]+28:09.2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


PWRC: Classifica dopo la PS16

[TABLE=class: table_bg, width: 100%, align: left]
[TR=class: table]
[TD=class: nadpis_smaller]#[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller]Entry
Car[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller]Gr.
Cat.[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller, align: center]Time
Penalty[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller, align: right]Diff.
Diff. pr.[/TD]
[TD=class: nadpis_smaller, align: right]Km/h
s/km[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]1.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Flodin P. – Bergsten G.
#48 Subaru Impreza STi N15[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:41:53.4[/TD]
[TD][/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]90.7[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]2.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Paddon H. – Kennard J.
#38 Mitsubishi Lancer Evo IX[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:45:17.4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+3:24.0
+3:24.0[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]88.8
0.83[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]3.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Jourdain M. – Sanchez O.
#54 Mitsubishi Lancer Evo IX[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:53:46.4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+11:53.0
+8:29.0[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]84.5
2.91[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]4.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Linari G. – Salvucci M.
#33 Subaru Impreza STi N15[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:54:05.6[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+12:12.2
+19.2[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]84.3
2.99[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]5.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Nobre P. – Paula E.
#44 Mitsubishi Lancer Evo X[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:54:23.7[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+12:30.3
+18.1[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]84.2
3.07[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]6.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Kamata K. – Takahashi T.
#46 Mitsubishi Lancer Evo IX[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]2:56:02.3[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+14:08.9
+1:38.6[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]83.4
3.47[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]7.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Wang R. – Chen Y.
#45 Subaru Impreza STi N15[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:02:31.3[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+20:37.9
+6:29.0[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]80.4
5.06[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_liche]
[TD=class: much_smaller8]8.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Muta S. – Tanaka N.
#47 Subaru Impreza STi[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:25:52.3[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+43:58.9
+23:21.0[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]71.3
10.8[/TD]
[/TR]
[TR=class: table_sude]
[TD=class: much_smaller8]9.[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8]Muhonen R. – Teiskonen M.
#43 Mitsubishi Lancer Evo X[/TD]
[TD=class: much_smaller]N4[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]3:38:36.6[/TD]
[TD=class: much_smaller_bold8, align: right]+56:43.2
+12:44.3[/TD]
[TD=class: much_smaller, align: right]67.2
13.9[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago