Categories: Altri Rally

[IRC] Rally di Scozia: Kris Meeke fora e Wilks passa al comando

Colpo di scena al Rally di Scozia. Kris Meeke, su Peugeot S2000, fora all’inizio della prova speciale Errochty e consegna la leadership nelle mani di Guy Wilks. La gara si fa ardua per il pilota inglese Kris Meeke che termina la prova in 10 minuti e 56.9 secondi: “Abbiamo forato al km uno della speciale. Dopo circa cinque o sei curve la vettura è scivolata larga e abbiamo colpito una pietra. Ora diventa tutto più difficile”

Wilk che è ora al primo posto in classifica ha dichiarato : “Sono stato sfortunato e sfacciatamente fortunato dopo, potevamo rimanere bloccati sulla speciale precedente. Sono molto felice di essere primo. Dobbiamo solo riparare i danni estetici alla vettura”

Hanninen, è ora a 5.6 secondi dal leader in classifica: “Ci sono un paio di posti che conosco bene e dove potevo andare piu’ veloce. Credo che la velocità vada bene comunque”

Andreas Mikkelse continua a far registrare ottimi tempi sulla sua M-Sport Fiesta S2000, finisce la speciale con il terzo tempo più veloce di 10 minuti e 3.2 secondi prima di Thierry Neuville su Peugeot S2000 che fa registrare 10 minuti e 16.5 secondi.

Neuville: “C’erano un sacco di grossi sassi sulla strada e dovevo fare attenzione alle curve, ma è stata una speciale fantastica”

David Bogie è stato il pilota piu’ veloce delle Gruppo N, quinto tempo nella classifica assoluta della PS5 e sesto in classifica dopo la speciale: “E’ stata una speciale molto buona. La trazione va molto bene a differenza di prima, anche se bisogna settare meglio le sospensioni, ma sta andando bene”

I problemi elettrici sula Proton continuano a tormentare Alister McRae che è costretto a fermarsi sulla speciale, ma il suo compagno di squadra ha fatto comunque registrare degli ottimi tempi.

Classifica assoluta dopo la PS5

1 Guy Wilks 33m53.2s
2 Juho Hänninen +5.4s
3 Andreas Mikkelsen +12.6s
4 Kris Meeke +38.4s
5 Thierry Neuville +57.7s
6 David Bogie +1m36.8s
7 Jonathan Greer +2m05.3s
8 Keith Cronin +2m19.9s
9 Tom Cave +2m29.6s
10 Daniel Oliveira +3m14.6s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago