Categories: WRC

Sfortunata la trasferta Inglese per Linari-Salvucci che si ritirano per un'uscita di strada

La trasferta in Gran Bretagna nell’ultimo appuntamento del Campionato Mondiale Rally Produzione (P-WRC) è stata sfortunata per il pilota fiorentino Gianluca Linari, gentleman driver oramai una presenza fissa nel Mondiale, e per il suo navigatore il pisano Massimo Salvucci essendo il duo costretto al ritiro nell’ultima e decisiva tappa del Wales Rally GB svoltasi il recente fine settimana.

Il duo toscano ha affrontato la difficile trasferta inglese preparando la gara con la consueta meticolosità, ma il fondo viscido ed insidioso trovato nelle classiche prove speciali inglesi non ha dato risalto all’impegno profuso. Inoltre un banale errore nella prova numero 17 ed al Km. 13 (ma non vogliamo essere superstiziosi) ha fatto capottare la Subaru di Linari a ridotta velocità e pur con danni limitati non è potuto ripartire per essere stato raddrizzato solo dopo numerosi minuti, per lo scarso pubblico presente, e quindi per evitare il rischio di incendio dovuto all’abbondante olio fuoriuscito con la macchina sottosopra.

Un vero peccato perché il duo era in zona punti anche se nelle due tappe precedenti vi erano state difficoltà ad adattarsi al fondo viscido e veloce nelle foreste del Galles che hanno sempre caratterizzato questo classico ultimo appuntamento del Mondiale Rally. “La gara”dice Linari”si è dimostrata all’altezza della sua fama, essendo considerata tra le più impegnative e difficili del variegato panorama mondiale. Inoltre era la prima volta che correvamo in Gran Bretagna dove il fondo, visto anche il periodo, si è presentato molto viscido ma veloce. Siamo riusciti a limitare i danni nelle prime due tappe e nella terza siamo partiti per mantenere la posizione ma purtroppo sulla prima prova ci siamo dovuti ritirare.” Questo ritiro però non ha fortunatamente inficiato in classifica del Campionato Mondiale Rally Produzione per cui Linari ha mantenuto la sesta piazza finale, posizione che da anni non veniva occupata da un pilota italiano.

Resta la soddisfazione per Linari e per tutto il suo team di essere stati i protagonisti di una stagione da sogno che ha avuto l’apice nella lunga trasferta al Rally del Giappone dove Linari e Salvucci hanno colto addirittura la terza piazza nel Mondiale Produzione oltre che la sedicesima posizione assoluta. A questo proposito Linari ha potuto usufruire dell’impegno profuso nella difficile veste di navigatore per i Rally iniziali Paolo Gregoriani (Svezia e Messico) e Massimo Salvucci invece per le trasferte oltreoceaniche di Nuova Zelanda e Giappone oltre che Francia e Gran Bretagna ed il supporto tecnico della GB Motors, dell’inglese Autotek oltre che del Team Arai.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago