Non è un caso che la Skoda abbia scelto di partecipare al centenario del Monte con 10 vetture, anche la Skoda infatti festeggia un importante traguardo, 110 anni nel 2011. I piloti che correranno con le vetture Skoda sono, oltre a Mikkelsen, il campione IRC della stagione 2008 e 2010, Juho Hanninen e Nicolas Vouilloz, il pilota con più vittori IER in assoluto, Freddy Loix, il pilota di formula 1 Alex Caffi e Jan Kopecky.
Con le sue condizioni meteo imprevedibili il Rally di Monte Carlo è uno degli eventi più difficili dell’intero panorama rallly. La maggior parte dei piloti iscritti al rally ha tantissima esperienza su sterrato, uno di questi è Andreas Mikkelsen che affronterà per la prima volta il Rally di MonteCarlo. Mikkelsen ha dalla sua un ottimo mentore, Marcus Gronholm vincitore dell’edizione del 2006 è stato infatti negli ultimi due anni il maestro di Mikkelsen.
Andreas ha commentato : “Il mio obiettivo principale è arrivare alla fine. Non penso di arrivare nei primi 3 o primi 5 in classifica, voglio solo correre senza commettere errori e vedere cosa succede. Credo che se riusciremo a fare questo, allora i risultati arriveranno da soli e spero di riuscire a concludere il Monte Carlo con qualche punto in classifica. Ho parlato con Marcus del Monte Carlo, anche perche’ lui ha vinto questo rally in passato e lo conosce molto bene. E’ un rally che non gli piace molto perchè è difficile da programmare ed è molto minaccioso, ma i suoi consigli sono stati molto preziosi in passato e sono sicuro che lo saranno di nuovo. Sono molto contento di fare il mio debutto in Skoda al Monte Carlo. Non sono mai stato in una vettura come la Skoda e con una scuderia ai massimi livelli. “
Il Rally di Monte Carlo 2011 sarà il primo evento IRC in Skoda per Andreas Mikkelsen anche se il pilota ha partecipato e vinto con una Skoda Rally Team italia Fabia S2000, nella classe S2000, al Bologna Rallysprint svoltosi al Motorshow di Bologna.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…