Categories: Altri Rally

Definito il programma nella serie IRC con Max Settembrini

Dopo la partecipazione al recente “Montecarlo”, la squadra ed il pilota piacentino hanno deciso il calendario delle proprie partecipazioni nella Intercontinental Rally Challenge. Altre tre gare su asfalto a partire dal Rally delle Canarie, per terminare a Sanremo, con la Peugeot 207 S2000. Ad esse si aggiungerà il Monza Rally Show con una vettura WRC.

Definito nei dettagli il programma di POWER CAR TEAM nella serie internazionale denominata “Intercontinental Rally Challenge” (IRC) al fianco del pilota piacentino Massimiliano Settembrini.

Dopo la interessante partecipazione al Rallye Montecarlo dello scorso gennaio (prima prova della stagione), conclusa al 22. posto assoluto al debutto di Settembrini sia nella difficile gara del Principato che con la Peugeot 207 S2000, la joint tra la squadra scledense ed il pilota andrà a rafforzarsi con la prosecuzione dell’attività nel Campionato internazionale. Sono infatti previste altre tre partecipazioni, tutte su fondo asfaltato, con la “due litri” integrale francese, dotata degli ultimi aggiornamenti evolutivi.

Settembrini, affiancato dal copilota imperiese Corrado Bonato sarà nuovamente in gara al Rally delle Isole Canarie (14-16 aprile), al Tour de Corse (13-15 maggio) ed al Rallye Sanremo (22-24 settembre). A questi rallies aggiungerà il Monza Rally Show a novembre con una vettura World Rally Car, ancora da definire.

La stagione di Settembrini con POWER CAR TEAM sarà appoggiata da un partner importante: Quotidia, giovane Azienda lombarda leader nella realizzazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni per la produzione di energia elettrica.

Fabio Munaretto, Team Principal di POWER CAR TEAM: “L’approccio della squadra con Settembrini al Rallye Montecarlo è stato decisamente positivo. Il pilota, che era al debutto in questa gara molto difficile ed anche alla prima esperienza con la Peugeot 207, ha dimostrato maturità ed intelligenza, cercando soprattutto di “sentire” la vettura e portare al termine qualcosa di decisamente impegnativo. Credo che possa arrivare ad un feeling ottimale con la vettura soprattutto perché sa gestirsi bene, sa fare molta autocritica ed inoltre ascolta molto i consigli che gli vengono dati”.

Massimiliano Settembrini: Questo del 2011 è un impegno notevole sotto tutti gli aspetti e portarlo avanti con una squadra come Power Car Team, certamente ha molte certezze, prima fra tutte quella di una squadra professionale e di materiali di prima scelta. Abbiamo debuttato a Montecarlo in una gara assai difficile e proseguiremo con soli impegni su asfalto nell’ottica di arrivare ad avere un feeling ottimale con la Peugeot 207”.

MASSIMILIANO SETTEMBRINI – il profilo

Nato a Piacenza il 23 agosto del 1969, Massimiliano “Max” Settembrini ha debuttato nelle corse in macchina con l’autocross, nel 1991. Il suo esordio nei rallies risale all’anno successivo, con un terzo posto di classe N5 al Rally di Stradella (Pavia), alla guida di una Renault 5 GT turbo. Nel 1993 si aggiudica il Trofeo Rally Game indetto dal settimanale Autosprint e nel 1999 arriva secondo assoluto nel Trofeo Rover Rally, disputato nel contesto del Campionato Italiano “Due Ruote Motrici”. Il passato recente lo vede ai vertici della classe N3 nel conteso della serie IRCup, vincendo la categoria nel 2004 ed arrivando secondo nel 2005. Senza osservare un Campionato completo, il pilota piacentino è arrivato alle cronache lo scorso anno al mondiale rally: durante la prova in Catalunya, con la sua Renault Clio, vinse due prove speciali nella classe R3 davanti ai migliori interpreti della serie iridata “Junior”.

Leggi la nostra intervista a Massimiliano Settembrini

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago