Sono state pubblicate le prime immagini ufficiali della nuova MINI S2000. La nuova MINI Countryman S2000 è stata presentata a Monaco alla fine del Monte Carlo Historic Rally dove il pilota Rauno Aaltonen ha guidato una MINI Couper S piazzandosi al 109° posto. Aaltonnen e il suo compagno di squadra, Paddy Hopkirk, sono stati immortalati in una foto insieme a Kris Meeke e Dani Sordo dove la più anziana MINI Cooper S ( 1960 ) è stata affiancata dalla nuova MINI Countryman S2000.

Aaltonen ha vinto l’edizione del 1967 del Rally di Montecarlo alla guida di una MINI Cooper S navigato da Helmut Artacker. In questa edizione storica del Montecarlo hanno percorso 4101 km dallo start a Marrakech il 26 Gennaio fino alla fine del rally il 2 Febbraio. Il commento di Aaltonen del più recente Montecarlo Historic Rally è stato: “Ci abbiamo messo molto tempo per arrivare ed è stato un bel viaggio. Nei tempi che furono la MINI nella sua versione rally era molto scomoda, ma in questa MINI Cooper S ci sono ammortizzatori più tecnologici e dopo 4000 km non sono affatto stanco. C’era un po’ di neve su alcune strade, ma nessuno ci aveva avvisato e non avevamo i pneumatici giusti e siamo andati a finire oltre al 100° posto”

Ritornando alla nuova MINI S2000, la scossa è stata rivista sia nell’anteriore che nel posteriore e la MINI nella foto sarà diversa da quella che vedremo nel mondiale rally, cioè la versione WRC. La MINI S2000 probabilmente farà il suo debutto al Rally del Portogallo a Marzo guidata da Daniel Oliveira.

Kris Meeke ha dichiarato: “E’ magnifico per me e Dani poter gareggiare per la MINI e riprendere lo spirito leggendario della vecchia MINI. Tutto sta andando alla meraviglia e credo che il DNA insito nella vettura è molto, molto buono. A questo punto lo sviluppo tutti sono molto eccitati per come stanno andando le cose”

Dani Sordo, che si è recentemente aggiunto al team lasciando la Citroen ha concluso: “Ho guidato la macchina meno di Kris ma ho potuto guidarla sia su asfalto che su terra. Onestamente il feeling della vettura era molto buono. Abbiamo ancora bisogno di migliorare in alcune parti, ma è normale perchè la vettura è nuova. La Prodrive ha molta esperienza e ha raggiunto risultati ottimi nei rally. Kris e io faremo del nostro meglio. La macchina è comunque molto buona e ogni giorno diventa migliore”

Prodrive ha anche annunciato che il lancio ufficiale del team MINI WRC avverrà a Cowley, Oxford il 13 Aprile.