Categories: News

Barchesi e New Turbomark alla conquista dell’Europa su Renault Clio

A rappresentare la scuderia messinese nel campionato FIA Coppa Europa Sud – Ovest sarà il forte ed esperto pilota romano Alessandro Barchiesi navigato da Danilo Roggerone su una performante Renault New Clio R3 della Turbocar. Le gare a cui prenderanno parte i portacolori della New Turbomark saranno, Rally Islas Canarie dal 14 al 16 di Aprile, Rally di San Marino, Sata Rally Açores in Portogallo e per finire il Rally di San Remo nel mese di settembre. Sandro Barchiesi istituzione del Rally nazionale pilota / istruttore comincia la sua carriera molto presto nel 1982 e debutta sulla mitica A112 Abarth.

Arrivano subito le vittorie, vincitore di 3 titoli di Coppa Italia 1982 / 83 / 84, nel 1985 Titolo Trofeo d’Italia Rally con Opel Kadett gruppo N, nel 1987 4° assoluto Campionato Fiat Uno Turbo. Nel 1989 arriva la prima grande soddisfazione, vincere Rally Internazionale di Roma, con una Bmw M3 gruppo A, fino ad avere l’onore di partecipare nel 1990 alla mitica Parigi –Dakar con un prototipo T1 giungendo al traguardo. Altro prestigioso palcoscenico nel 1995 Rally di Montecarlo con Renault Clio gruppo N. Tanti i successi assoluti del campione romano: 1996 Rally Internazionale di Roma con una Lancia Delta Gruppo A, nel 2000 Rally degli Etruschi con Ford Escort gruppo A e nel 2004 ennesima vittoria assoluta al Rally di Roma con Renault Clio della Turbocar. Il 2008 è l’anno della svolta, arriva la nuova Renault Clio R3, arrivano altre vittorie di classe: Rally del Molise finale di Coppa Italia 1° di categoria Clio R3, Rally Ronde degli Etruschi 1° di categoria su Clio R3; fino ad arrivare al 2010 con 3 Vittorie di Gruppo su Renault Clio R3 gestita dalla Turbocar di Fabio Angelucci. “Un vero onore” dice Peppe Zagami Team Manager della Scuderia messinese New Turbomark,” oltre che un piacere, seguire e supportare un pilota del calibro di Sandro, abbiamo stilato questo programma assieme e gli faccio i miei complimenti per il coraggio di affrontare un così difficile campionato all’estero. Benvenuti Sandro e Danilo”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago