Categories: Campionati Italiani

CIR – Daniele Griotti al via del Rally il Ciocco 2011 con la nuova Megane N4

La scuderia di Agostino Alberghino, da anni presente sui maggiori palcoscenici del motorsport, pronta ad accendere i motori in vista dell’avvio del Campionato Italiano Rally. Sarà Daniele Griotti ad avere l’onere di portacolori, pronto a saggiare le prestazioni della nuova Renault Megane N4 negli appuntamenti su asfalto della massima competizione nazionale.

Un’interessante novità, associata al nome di un pilota artefice di una carriera motoristica invidiabile. Daniele Griotti è pronto ad indossare tuta e casco in vista dell’imminente appuntamento del Rally del Ciocco, “prima” inaugurale di Campionato Italiano Rally 2011.

A catalizzare l’attenzione degli appassionati, già al centro delle cronache pre-stagionali, sarà la nuova Renault Megane N4, vettura affidata al portacolori di casa Happy Racer da Gi.Ma Autosport.

Un programma incentrato nella partecipazione agli appuntamenti del Tricolore Rally 2011 su fondo asfaltato, valore aggiunto dell’attività stagionale del sodalizio capitanato da Agostino Alberghino, interessato da palcoscenici di indubbio spessore. Sarà proprio l’appuntamento inaugurale di Castelnuovo Garfagnana a delineare le sensazioni riscontrate in chiave di test dal pilota torinese, con la partenza in programma nella giornata di giovedì 24 e l’arrivo previsto per le ore 17.30 di sabato 26 marzo.

Daniele Griotti sarà affiancato alle note dall’esperto Corrado Bonato, cercando fin dalle battute iniziali la massima espressione sul sedile della trazione anteriore francese.

“La vettura ha un’ottima base – commenta Daniele Griotti a conclusione dei test – sotto ogni punto di vista. Sono rimasto ben impressionato sia dal motore che da freni e assetto. Le prospettive per fare bene ci sono tutte, inizialmente dovremo approfondire il feeling, visto che si tratta di una vettura concettualmente nuova.”

Tredici le speciali in programma, impreziosite dalla seguitissima diretta televisiva di RaiSport che proporrà, alle ore 13.58 di sabato 26 marzo, l’agonismo dei protagonisti sul tracciato della “Il Ciocco-TV”, in scena sui chilometri della tenuta di Castelvecchio Pascoli. Un degno ritorno mediatico per il primo “rombo” della carovana tricolore, cornice nella quale Happy Racer è pronta a ritagliarsi un ruolo di primo piano.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago