Categories: WRC

WRC – Citroen imbattuta al Rally del Portogallo, ma Xavier è cauto

Per il direttore tecnico della Citroen , Xavier Mestelan-Pinon, la vittoria al Rally del Messico non deve far credere che la Citroen possa vincere di nuovo in Portogallo. Bisogna essere cauti a riguardo e pensare che il Rally del Messico portava i motori delle vetture a girare, un po’ come quello di Svezia, in condizioni particolari di esercizio che torneranno alla normalità in Portogallo.

Mestelan-Pinon ha dichiarato alla rivista Autosport inglese: “Non sappiamo ancora come lavorerà la vettura alla massima potenza. Certo, abbiamo vinto in Messico e questo mi fa molto piacere, ma una volta in Portogallo dove non si dovrà fare i conti con l’altitudine le vetture avranno maggiore potenza e questa potenza influirà sulla manegevolezza delle auto e non sappiamo come sarà il paragone con le altre vetture.”

La sfida al Rally del Portogallo potrebbe interrompere la serie di vittorie della Citroen che dal 2007, da quando cioè il Rally del Portogallo è nel WRC, è imbattuta con Loeb due volte vincitore e Ogier con la vittoria del 2010 su Citroen C4 WRC. Se torniamo indietro negli anni, quando ancora il Portogallo non era parte del WRC, la Ford non vince in Portogallo dal lontano 1999 con Colin McRae e la Focus Wrc. Riuscirà la Ford Fiesta RS WRC a battere la Citroen DS3 WRC? O avremo un’altra vittoria di Sebastien?

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

1 settimana ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

2 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 mese ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 mese ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 mesi ago