ERC – Renato Travaglia nell'europeo con la Skoda Fabia S2000

Renato Travaglia punta al titolo europeo con la Skoda Fabia S2000 del team DP Motorsport di Piancogno in provincia di Brescia. La scalata al titolo continentale inizia con il 1000 Miglia in programma dal 14 al 16 aprile. Affiancato da Lorenzo Granai, il driver di Cavedine ha in programma sei gare. Da rilevare, che quest’anno il campionato d’Europa è suddiviso in due gironi. Per puntare alla vittoria è d’obbligo la partecipazione ad almeno tre rally per girone.

La scelta europea

“Sono gare che hanno ancora un immenso fascino. Lunghe, difficili e soprattutto molto belle. In ogni Stato sono un grande evento e le località che ci ospitano si vestono a festa. Un pubblico semplicemente fantastico. S’inizia con il 1000 Miglia a metà aprile. E’la gara di casa. Mi piace moltissimo e c’è di tutto. Speciali veloci, guidate, salite e gran discese mozzafiato. A mio giudizio, è la corsa più bella d’Italia. Quest’anno coincide con la seconda prova del Cir. Sarà sicuramente un duello fantastico. Sono iscritte ben 22 Super 2000, senza trascurare una quindicina di N4 e le “Regional Car”. Sono le Wrc, come la Mini e la Citroen Ds3, che gareggiano nel mondiale, modificate per correre in Italia. Un 1.6 turbo con flangia più piccola rispetto a quelle iridate. Non solo, ma ai fini della classifica, solo per il 2011, sono trasparenti”.

I rally scelti dell’equipaggio Travaglia – Granai

“Per il primo girone, oltre quella d’apertura a Brescia, partecipiamo al Croatia Rally ed Ypres, mentre nella seconda parte del campionato puntiamo ad essere al via a Madeira, al Barum Rally ed Antibes”.

I nuovi punteggi

“Ricalcano la Formula 1 e premiano i primi dieci: 25 punti al primo, 18 al secondo e 15 al terzo. Quindi 12, 10, 8,6,4,2 ed 1 punto al decimo classificato. Non solo, ma prendono punti anche i primi cinque vincitori di tappa. Sette punti al primo, 5 al secondo, poi 3, 2 ed 1”.

Il calendario del campionato Europeo

14-16 aprile, 1000 Miglia (Italia), 20-22 maggio, Croatia Rally (Croazia), 3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago