ERC – Renato Travaglia nell'europeo con la Skoda Fabia S2000

Renato Travaglia punta al titolo europeo con la Skoda Fabia S2000 del team DP Motorsport di Piancogno in provincia di Brescia. La scalata al titolo continentale inizia con il 1000 Miglia in programma dal 14 al 16 aprile. Affiancato da Lorenzo Granai, il driver di Cavedine ha in programma sei gare. Da rilevare, che quest’anno il campionato d’Europa è suddiviso in due gironi. Per puntare alla vittoria è d’obbligo la partecipazione ad almeno tre rally per girone.

La scelta europea

“Sono gare che hanno ancora un immenso fascino. Lunghe, difficili e soprattutto molto belle. In ogni Stato sono un grande evento e le località che ci ospitano si vestono a festa. Un pubblico semplicemente fantastico. S’inizia con il 1000 Miglia a metà aprile. E’la gara di casa. Mi piace moltissimo e c’è di tutto. Speciali veloci, guidate, salite e gran discese mozzafiato. A mio giudizio, è la corsa più bella d’Italia. Quest’anno coincide con la seconda prova del Cir. Sarà sicuramente un duello fantastico. Sono iscritte ben 22 Super 2000, senza trascurare una quindicina di N4 e le “Regional Car”. Sono le Wrc, come la Mini e la Citroen Ds3, che gareggiano nel mondiale, modificate per correre in Italia. Un 1.6 turbo con flangia più piccola rispetto a quelle iridate. Non solo, ma ai fini della classifica, solo per il 2011, sono trasparenti”.

I rally scelti dell’equipaggio Travaglia – Granai

“Per il primo girone, oltre quella d’apertura a Brescia, partecipiamo al Croatia Rally ed Ypres, mentre nella seconda parte del campionato puntiamo ad essere al via a Madeira, al Barum Rally ed Antibes”.

I nuovi punteggi

“Ricalcano la Formula 1 e premiano i primi dieci: 25 punti al primo, 18 al secondo e 15 al terzo. Quindi 12, 10, 8,6,4,2 ed 1 punto al decimo classificato. Non solo, ma prendono punti anche i primi cinque vincitori di tappa. Sette punti al primo, 5 al secondo, poi 3, 2 ed 1”.

Il calendario del campionato Europeo

14-16 aprile, 1000 Miglia (Italia), 20-22 maggio, Croatia Rally (Croazia), 3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago