La scelta europea
“Sono gare che hanno ancora un immenso fascino. Lunghe, difficili e soprattutto molto belle. In ogni Stato sono un grande evento e le località che ci ospitano si vestono a festa. Un pubblico semplicemente fantastico. S’inizia con il 1000 Miglia a metà aprile. E’la gara di casa. Mi piace moltissimo e c’è di tutto. Speciali veloci, guidate, salite e gran discese mozzafiato. A mio giudizio, è la corsa più bella d’Italia. Quest’anno coincide con la seconda prova del Cir. Sarà sicuramente un duello fantastico. Sono iscritte ben 22 Super 2000, senza trascurare una quindicina di N4 e le “Regional Car”. Sono le Wrc, come la Mini e la Citroen Ds3, che gareggiano nel mondiale, modificate per correre in Italia. Un 1.6 turbo con flangia più piccola rispetto a quelle iridate. Non solo, ma ai fini della classifica, solo per il 2011, sono trasparenti”.
I rally scelti dell’equipaggio Travaglia – Granai
“Per il primo girone, oltre quella d’apertura a Brescia, partecipiamo al Croatia Rally ed Ypres, mentre nella seconda parte del campionato puntiamo ad essere al via a Madeira, al Barum Rally ed Antibes”.
I nuovi punteggi
“Ricalcano la Formula 1 e premiano i primi dieci: 25 punti al primo, 18 al secondo e 15 al terzo. Quindi 12, 10, 8,6,4,2 ed 1 punto al decimo classificato. Non solo, ma prendono punti anche i primi cinque vincitori di tappa. Sette punti al primo, 5 al secondo, poi 3, 2 ed 1”.
Il calendario del campionato Europeo
14-16 aprile, 1000 Miglia (Italia), 20-22 maggio, Croatia Rally (Croazia), 3-5 giugno, Rally del Bosforo, 23-25 giugno, Ypres (Belgio), 8-10 luglio, Bulgaria, 4-6 agosto, Madeira (Portogallo), 26-28 agosto Barum Rally (Repubblica Ceca), 8-10 settembre, Rally delle Asturie (Spagna), 23-25 settembre, Rally Poland (Polonia), 14-16 ottobre, Rally d’Antibes (Francia), 27-29 ottobre, Rally du Valais (Svizzera).