Categories: Campionati Italiani

Già le prime iscrizioni a Targa Florio e Historic Rally

Mentre l’organizzazione mette a punto i dettagli delle tante novità di quest’anno, giungono già numerose le iscrizioni alla 95a edizione della Targa Florio, che si svolgerà fra due settimane. Chi si iscriverà entro lunedì 23 maggio non pagherà la maggiorazione del 20 % sulla tassa di iscrizione e quindi si presume che per quella data si delinei meglio il quadro dei partecipanti, dal 2 al 4 giugno, al rally valido per il Campionato Italiano ed all’Historic Rally Targa Florio. Fra i primi ad iscriversi il toscano Paolo Andreucci, campione italiano negli ultimi due anni, la Ford Fiesta S2000 di Umberto Scandola, le Citroen DS3 ufficiali di Campedelli e Crugnola, la Mitsubishi di Angrisani, leader del Campionato Produzione e la Peugeot 207 di Perico.

La Targa Florio sarà il quarto atto del C.I.R., che dopo la disputa del Rally Costa Smeralda vede al comando la Peugeot 207 S2000 ufficiale di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, reduci da tre successi consecutivi, ottenuti davanti alla Punto Abarth di Rossetti-Chiarcossi ed alla Ford Fiesta di Scandola.

Fra le novità di quest’anno va segnalata la prova speciale che si disputerà giovedì 2 giugno subito dopo la partenza e che avrà come teatro l’Aeroporto di Boccadifalco, sulla cui pista verrà ricavato un tracciato tortuoso di 1650 metri.

Terminata questa prova i concorrenti raggiungeranno la nuova area destinata a Parco Assistenza, il “Targa Florio Village”, ricavato negli ampi spazi di fronte lo stabilimento Fiat di Termini Imerese, dove quest’anno sarà ubicata anche la Sala Stampa.

Sabato 4 giugno, infine, la piacevole novità della prova “Gibilmanna” in diretta TV, alle ore 14 su RAISPORT, che sarà la terzultima delle 12 prove speciali in programma nel corso delle due tappe.

All’Historic Rally Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche, è prevista la partecipazione di tutti i migliori specialisti italiani, con i siciliani intenzionati a prendersi la rivincita sulla Porsche del valtellinese Da Zanche, sinora vincitore delle prime due gare.

Le due manifestazioni si articoleranno su due tappe, rispettivamente di 430 e 280 chilometri, e le prove speciali di Montemaggiore, Targa, Cefalù e Lascari da ripetere, cui si aggiungono la “prova spettacolo” e la Gibilmanna, che però non verrà affrontata dalle autostoriche. L’arrivo dell’ultima frazione di gara è previsto alle ore 16.30 di sabato 4 giugno al Belvedere di Termini Imerese.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago