Categories: Altri Rally

Michelini su Citroen è il leader della prima tappa del 28° Rally della Marca. Ma Felice Re prende il sopravvento

Il toscano sulla C4 WRC ha vinto la prima PS seguito dalle Peugeot dei locali Bruschetta (206 WRC) su e Bianco (207 S2000). Domani sabato 28 maggio, 9 crono e l´arrivo alle 19.15 in Piazza dei Signori a Treviso. Al via 62 concorrenti. Partito e subito entrato nel vivo il 28° Rally della Marca, organizzato dalla Scuderia Motor Group in collaborazione con l´AC Treviso.

La prima gara del girone “B” del Trofeo Rally Asfalto, serie organizzata dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell´Automobile Club d´Italia, ha il suo primo leader dopo la prima prova “Zadraring” corsa a Vadobbiadene.

I toscani Rudy Michelini e Michele Perna portacolori della Movisport sulla Citroen C4 WRC son i primi leader della gara veneta, dopo la prima prova speciale che si è corsa nei pressi di Valdobbiadene su un asfalto prima asciutto ma poi bagnato per la seconda metà dei concorrenti in gara.

Staccati a pari merito di 4,1 secondi due piloti veneti Alessandro Bruschetta per la prima volta al volante della Peugeot 206 WRC ed Efrem Bianco sulla Peugeot 207 S2000, migliore tra le vettura aspirate a trazione integrale, sul quale pesa però un ritardo di 11 minuti pagato alla partenza per un problema elettrico sulla vettura. Quarto tempo in prova per l´esperto comasco Luigi Fontana su Peugeot 206 WRC, che ha preceduto di 6 decimi di secndo la gemella del locale Luca Bertin e la Peugeot 207 S2000 dell´emiliano Roberto Vellani.
Undicesimo tempo per il bresciano Luca Pedersoli su Citroen C4 WRC che ha trovato il fondo bagnato, come il rivale Felice Re anche lui sulla C4 francese che si è spenta due volte sul crono ed il lariano Paolo Porro, attento a non commettere errori fondo viscido al volante della Ford Focus WRC sul crono d´apertura. La pioggia ha penalizzato anche l´agrigentino Alfonso Di Bendetto autore di due testacoda con la Peugeot 207 S2000, oltre al barese Franco Laganà che ha evitato rischi inutili con la Mitsubishi EVO X.

Il Rally della Marca proseguirà domani, sabato 28 maggio e riprenderà alle 7.00, sono in programma le nove prove speciali, “Monte Tomba” (12,08 km) da percorrere tre volte alle 7.30, 12.45 e 16.45, “Monte Grappa” (14,51) alle 8.15 e 13.30, “Monte Cesen” (18,26) alle 9.35 e 15.45 e “Montello” (8,27) alle 12.00 e 17.50. Nella zona industriale di Pederobba, i tre parchi assistenza alle 7.00, 10.50 e 14.46, anticipati da altrettanti riordini, quello notturno alle 21.05 di oggi, alle 10.30 ed alle 14.26 di domani. Quarto ed ultimo riordinamento presso il BHR Hotel alle 18.40, prima dell´ingresso per l´arrivo nel centro di Treviso in Piazza dei Signori dalle 19:15.

Classifica completa

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

5 giorni ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

2 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

3 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

4 settimane ago

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 mese ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 mese ago