Categories: Altri Rally>Test

Uliana, doppio colpo riuscito al Rally San Marino

Primo di Classe R2B e nel Fiesta Sport Trophy, il driver di San Donà di Piave allunga sui rivali e a metà stagione mette una seria ipoteca sui successi finali. Non sempre il 17 porta sfortuna. Chiedere per informazioni ad Alessandro Uliana, diciassettesimo assoluto al Rally San Marino, secondo di Gruppo R, primo di Classe R2B con la Ford Fiesta di Motus Italia targata scuderia Trt.

Il driver di San Donà di Piave, navigato da Angelo Mirolo, ha raccolto bottino pieno sia per la classifica della Coppa Csai R2 del Trofeo Rally Terra che per il Fiesta Sport Trophy, staccando così nettamente i rivali a metà stagione. “Sono ovviamente soddisfatto del risultato – racconta Uliana – che premia la nostra tenacia nell’essere presenti a ogni appuntamento. Abbiamo ottenuto l’obiettivo principale, scavare un solco nella graduatoria tra noi e gli avversari, ma al di là delle apparenze non è stato affatto facile. Venerdì nella prima tappa battuta dalla pioggia, le condizioni estreme del tracciato ci hanno favorito perché non serviva molta potenza, tanto da chiudere dopo 4 prove in seconda posizione tra le 2 ruote motrici, dietro solo a Marco Fantini dotato però di una sicuramente più performante Suzuki Ignis Super 1600.

Sabato alla ripartenza ci siamo mossi con cautela, gli avversari diretti erano già stati costretti al ritiro. Nel primo passaggio sul crono di Monfumo si è rotto il leveraggio del cambio e abbiamo rimediato con del fil di ferro per proseguire fino all’assistenza. Poi su Piobbico, la penultima prova, abbiamo forato l’anteriore destra, sostituita dopo l’uscita dal controllo orario. Salire sul podio di San Marino è stata una liberazione, ora siamo nettamente più tranquilli per i prossimi impegni, a cominciare dal San Crispino della prossima settimana che avrà coefficiente 1,5 per il trofeo Fiesta”.

foto di Massimo Bettiol

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago