Categories: Altri Rally

100 gli iscritti al Rally Appennino Ligure

La prima grande soddisfazione per gli uomini della Lanternarally arriva ancora prima del via ufficiale della manifestazione: il tredicesimo Rally Città di Torriglia e quindicesimo Rally Appennino Ligure si conferma dunque una gara molto apprezzata dagli equipaggi provenienti dalla Liguria ma soprattutto dalle regioni limitrofe. Da sempre il Torriglia ha visto numerose partecipazioni di piloti piacentini, pavesi, parmensi e piemontesi, data la posizione geograficamente strategica di questa gara.

Un dato confortante quello dei cento iscritti che si presenteranno venerdì 9 settembre a Torriglia per le verifiche tecniche e sportive, arrivato in un momento non certo economicamente roseo per il settore; un premio per il grande sforzo da parte degli organizzatori della Lanternarally, unico sodalizio che attualmente organizza rallies nella provincia di Genova e che esattamente un mese dopo il Torriglia presenterà nuovamente la Ronde della Val d’Aveto, in programma a Santo Stefano d’Aveto il 9 ottobre, fortemente voluta dall’amministrazione e dalle associazioni locali.

Tornando al ricco elenco iscritti del Rally Appennino Ligure, pronto a scattare dalla serata di venerdì 9 settembre dalla Piazza della Chiesa di Torriglia, da segnalare la presenza di due vetture Super 2000, le Peugeot 207 di Bossalini e Moretti, ma a giudicare dai nomi si prospetta davvero interessante la lotta in classe Super 1.6, con numerosi piloti grandi interpreti della gara genovese pronti a darsi battaglia sulle prove speciali della Valtrebbia.
Leoni, De Marchi, Canevari, Tuo, Curulli e Marco Strata sfideranno il vincitore del 2010 Francesco Aragno, determinato a mantenere lo scettro conquistato a sorpresa nella scorsa edizione. Cinque le vetture in classe N4 con Mezzogori grande favorito della vigilia, anche se la sua Renault Megane ha due ruote motrici in meno delle Mitsubishi di Ferrando e Marcello Strata e della Subaru di Paolo Saredi. Una seconda Megane sarà nelle mani di Alberto Roveta.

Come sempre promettono grande battaglia le classi riservate alle potenti trazioni anteriori due litri, come la R3C, monopolizzata dalle Renault Clio, così come la FA7, la N3 e la FN3. Quattro classi che testimoniano la grande storia della vettura francese, presente con quattro modelli differenti, tutti legati indelebilmente alla storia della specialità rallistica.
Tutto è dunque pronto ed a Torriglia si stanno sistemando gli ultimi dettagli; come sempre la sicurezza sarà uno degli aspetti maggiormente curati dalla Lanternarally, da sempre all’avanguardia in questo campo.

La città di Torriglia aspetta con trepidazione l’evento che porterà centinaia di persone nell’entroterra ligure, creando un notevole indotto per le strutture ricettive.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago