Categories: Altri Rally

Alessandro Perico volta pagina e guarda al Rally Sanremo

Al volante della Peugeot 207 S2000 di PA Racing gommata Pirelli sarà al via della gara che lo vide trionfare nel 2005. Andrà alla ricerca della soddisfazione in un palcoscenico internazionale dopo la sfortuna sofferta lo scorso fine settimana nel finale del Campionato Italiano. Alessandro Perico volta pagina. Archiviata con una forte punta di sfortuna la stagione del campionato Italiano Rally, il pilota bergamasco sarà nuovamente impegnato in gara il prossimo fine settimana, sempre al volante della Peugeot 207 S2000 di PA Racing, al 53. Rally di Sanremo, valido quale decima delle dodici prove dell’Intercontinental Rally Challenge.

Perico, affiancato da Fabrizio Carrara, lo scorso week-end ha concluso la sua ennesima stagione tricolore con la sfortuna. Dopo un avvio di gara come al solito brillante punteggiato da prestazioni cronometriche importanti, durante la quinta prova speciale (prima tappa) un problema ad un semiasse gli ha fatto perdere oltre un minuto in prova e di conseguenza anche la quarta posizione provvisoria in classifica. Da sesto che era arretrato, nel prosieguo di gara è riuscito soltanto a chiudere la gara in quinta posizione, risultato che si è rivelato inefficace a rimanere sopra il podio di Campionato, conquistato comunque in coabitazione con Fianco Cunico, ma perduto per la discriminante. Anche la classifica riservata ai piloti privati ha visto Perico terminare al terzo posto finale dal primo cui aspirava.

Il commento del pilota: “E’ andata male, non ci voleva l’inconveniente della prima tappa, ci siamo giocati il terzo posto in Campionato e la vittoria tra gli indipendenti. Non ho altro da aggiungere, sono deluso, perché si deve considerare che per tutta la stagione abbiamo dimostrato di essere sempre in grado di aspirare in alto. Speriamo che Sanremo porti bene, anche se non salverà la stagione”.

Perico adesso guarda a Sanremo. Valido per l’IRC ed anche quale prima delle due finali del Trofeo Rally Asfalto (l’altra sarà a Como a metà ottobre), il “Sanremo” numero cinquantatré sarà come al solito molto intenso: giovedì 22 settembre, vi saranno dapprima le verifiche a Sanremo ed a seguire lo shakedown, proposto in una strada inedita, lungo la strada Pompeiana – Castellaro. La gara prenderà il via venerdì 23, poco dopo l’ora di pranzo, alle ore 13.20 da Sanremo e prevede la disputa delle prime sette Prove Speciali per complessivi 116 chilometri cronometrati. L’ultima fatica sarà la temutissima “ronde” di 44 chilometri in notturna, che obbligherà ad un notevole sforzo psico-fisico tutti gli equipaggi. Sabato 24 sono in programma altre sei Prove Speciali (tre differenti da ripetere in due occasioni, per ulteriori 110 chilometri competitivi). L’arrivo finale sarà ovviamente a Sanremo a partire dalle ore 18.23 dello stesso giorno, sul Lungomare Italo Calvino.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago