Categories: WRC

Dopo la prima tappa c'è Dani Sordo al comando del Rally di Francia

Alla fine della prima tappa del RAlly di Francia, Dani Sordo guarda tutti dall’alto della classifica provvisoria soddisfatto per la sua ottima prestazione e per quella della giovane MINI WRC. Il pilota spagnolo ha dato 4 secondi a Petter Solberg nell’ultima speciale e ha guadagnato la prima posizione.

Il secondo pilota Citroen, Sebastien Ogier, conclude la giornata in terza posizione ed è l’unico pilota Citroen ufficiale rimasto in gara a seguito del ritiro per problemi al motore di Sebastien Loeb che forse non sfrutterà la regola del SuperRally.

Sebastien Loeb, campione incontrastato di questo rally, aveva iniziato la giornata con un buon piazzamento, ma è stato costretto al ritiro a causa di problemi al motore. Ogier, che ha mantenuto il comando fino alla sesta prova speciale, è stato costretto a cedere il passo per problemi di potenza a Solberg, che è poi stato superato da Dani Sordo.

Kris Meeke, sull’altra MINI JCW WRC, conclude la giornata in quarta posizione seguito da Latvala e Hirvonen rispettivamente in quita e sesta posizione. Purtroppo i piloti Ford hanno dovuto fare i conti con due uscite di strada non risucendo quindi ad approfittare dei problemi di Loeb e concludendo la giornata ad oltre un minuto da Sebastien Ogier.

Armindo Araujo, sulla MINI JCW WRC privata, termine in settima posizione seguito da Mads Ostberg che ha dovuto fare i conti con problemi ai freni e una foratura. Incidente curioso per Kimi Raikkonen mentre effettuava il trasferimento. Henning Solberg aveva superato l’ex pilota di F1 mentre entrambi stavano scaldando le gomme in vista della speciale, il pilota Ford aveva smesso per un attimo di spostarsi a destra e a sinistra per il riscaldamento delle gomme e Raikkonen si era inserito nello spazio a sinistra per superarlo, proprio mentre Raikkonen stava per passare Hanning ha frenato bruscamente per provare a riscaldare i freni e Raikkonen ha urtato con l’anteriore destra il posteriore della Ford di Hanning rompendo la sospensione della Citroen Ice1 DS3 WRC

Classifica Rally di Francia dopo la prima tappa

[TABLE=class: results, width: 337]
[TR]
[TD=class: c0]1.[/TD]
[TD=class: c1]37[/TD]
[TD=class: c2 up]D. SORDO[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]1:23:02.1[/TD]
[TD=class: c5]0.0[/TD]
[TD=class: cz]0.0[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]2.[/TD]
[TD=class: c1]11[/TD]
[TD=class: c2 dn]P. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]1:23:03.1[/TD]
[TD=class: c5]+1.0[/TD]
[TD=class: cz]+1.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]3.[/TD]
[TD=class: c1]2[/TD]
[TD=class: c2 dn]S. OGIER[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]1:23:04.9[/TD]
[TD=class: c5]+1.8[/TD]
[TD=class: cz]+2.8[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]4.[/TD]
[TD=class: c1]52[/TD]
[TD=class: c2 nc]K. MEEKE[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]1:23:56.6[/TD]
[TD=class: c5]+51.7[/TD]
[TD=class: cz]+54.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]5.[/TD]
[TD=class: c1]4[/TD]
[TD=class: c2 nc]J. LATVALA[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]1:24:15.8[/TD]
[TD=class: c5]+19.2[/TD]
[TD=class: cz]+1:13.7[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]6.[/TD]
[TD=class: c1]3[/TD]
[TD=class: c2 nc]M. HIRVONEN[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]1:24:22.7[/TD]
[TD=class: c5]+6.9[/TD]
[TD=class: cz]+1:20.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]7.[/TD]
[TD=class: c1]17[/TD]
[TD=class: c2 nc]A. ARAÚJO[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]1:25:25.2[/TD]
[TD=class: c5]+1:02.5[/TD]
[TD=class: cz]+2:23.1[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]8.[/TD]
[TD=class: c1]6[/TD]
[TD=class: c2 nc]M. ØSTBERG[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]1:25:38.9[/TD]
[TD=class: c5]+13.7[/TD]
[TD=class: cz]+2:36.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=class: c0]9.[/TD]
[TD=class: c1]9[/TD]
[TD=class: c2 nc]D. KUIPERS[/TD]
[TD=class: c3]M[/TD]
[TD=class: c4]1:25:48.9[/TD]
[TD=class: c5]+10.0[/TD]
[TD=class: cz]+2:46.8[/TD]
[/TR]
[TR=class: odd, bgcolor: #E9E9E5]
[TD=class: c0]10.[/TD]
[TD=class: c1]15[/TD]
[TD=class: c2 nc]H. SOLBERG[/TD]
[TD=class: c3][/TD]
[TD=class: c4]1:26:20.1[/TD]
[TD=class: c5]+31.2[/TD]
[TD=class: cz]+3:18.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago