Il progetto prevede la creazione di un´Accademia per giovani piloti fra i 17 e 23 anni che abbiano dimostrato un talento particolare nelle competizioni sportive automobilistiche in circuito e nei rally.
Nel suo secondo anno la Academy ammetterà alla selezione 30 piloti, fra i quali almeno 5 provenienti da ciascuna delle seguenti regioni: America del Nord-Centro-Sud; Europa Occidentale e Settentrionale; Europa del Centro e Orientale; Medio Oriente e Africa; Asia e Oceania. La selezione ne individuerà 18, fra cui almeno 3 per ogni regione, che andranno all’Academy.
A capo del programma di addestramento saranno Alex Wurz, pilota di Formula Uno e vincitore a Le Mans e Robert Reid, Campione del Mondo Rally.
Le attività dell´Academy saranno in Europa ed in altre location in tutto il mondo con laboratori e manifestazioni varie.
Scopi principali dell´ Academy sono quelli di preparare i giovani piloti a gareggiare ai più alti livelli sportivi, a incrementare le loro capacità in materia di sicurezza nella guida sportiva e stradale ed a promuovere attivamente i principi della sicurezza, della correttezza e della responsabilità sia dentro che fuori i campi di gara.
I piloti interessati dovranno compilare una scheda di iscrizione disponibile sul sito del FIA Institute (http://www.fiainstitute.com) a partire da subito e trasmetterla all´ACI-CSAI (fax: 06 44702225 – email: [EMAIL=presidenzacsai@csai.aci.it]presidenzacsai@csai.aci.it[/EMAIL]) entro il 16 settembre 2011.
La CSAI selezionerà le domande al fine di proporre due candidati.
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…